fbpx

Anche sul Lago di Como il bilancio (ancora provvisorio) dell’estate turistica riflette l’andamento nazionale: ovvero, un calo delle presenze italiane compensato da un aumento delle presenze straniere. A differenza del dato nazionale, invece, sul Lario i viaggiatori stranieri “protagonisti” dell’estate non sono stati i russi, o i cinesi, ma i turisti “tradizionali”, quelli che da anni si recano sulle sponde del Lago di Como: tedeschi, americani e inglesi.

Tuttavia, anche se – considerato il contesto economico italiano e internazionale – gli indicatori parlano di una stagione tutto sommato positiva, tra chi opera nel settore turistico lariano non manca qualche malumore. Come nel caso di Andrea Camesasca, vicepresidente degli Albergatori Lariani e consigliere delegato per il Turismo della Camera di Commercio di Como, che in un’intervista pubblicata sul Corriere di Como non nasconde “rammarico e sconforto”.

“Sintesi di bilancio sono premature, ma premettendo che si va ancora per sensazione, senza dati e percentuali, possiamo dire che le speranze che abbiamo annunciato a luglio si sono confermate: la stagione è andata bene per il Lago di Como. Il territorio comasco piace, soprattutto agli stranieri che hanno sorretto bene gli arrivi e le presenze” esordisce Camesasca, parlando degli “ospiti storici” provenienti da Paesi con economie stabili. Ma poi Camesasca spiega i suoi dubbi: “Visto un risultato come quello ottenuto nell’estate 2013, è deludente pensare a quanto potremmo realizzare e ottenere offrendo un territorio al meglio delle sue vocazioni”. Il vicepresidente degli Albergatori Lariani illustra quindi una “proposta appetibile e realizzabile”, fatta di servizi adeguati all’accoglienza al top, strade, trasporti e infrastrutture.

“È triste pensare che i sacrifici degli imprenditori, che lavorano sul campo con passione e con diligenza e che spesso sono famiglie che conducono direttamente i bilanci degli alberghi, debbano poi subire il salasso di balzelli e tasse” afferma Camesasca, facendo riferimento all’Imu incombente per gli alberghi. Per lo sviluppo del marketing territoriale lariano, invece, non è il lusso la carta vincente: “Montecarlo o Portofino sono visitabili da parte di tutti anche se sul mercato sono percepite mete esclusive. Il Lario deve proporre una accoglienza turistica multiforme, ha i numeri per farlo. Davamo per morti i tre stelle e invece sono alberghi che hanno tenuto. E nei siti di booking i bed and breakfast e le case vacanza fanno un lavoro egregio per il marketing del territorio”. Camesasca parla poi delle opportunità offerte dal web e dai social media, ma avverte: “Prima ancora di Internet e di tanti progetti roboanti, occorre andare sul pratico: mettiamo cartelli in inglese per segnalare le bellezze lariane. Basta poco per ottenere una visibilità degna di un territorio come il nostro”.

Anche se le quantità e le percentuali sono ancora in fase di elaborazione, per la stagione turistica estiva sul Lario è già tempo di bilanci. Gli indicatori tendono al bello nonostante la crisi economica che si è fatta sentire falcidiando le potenzialità di spesa delle famiglie italiane. E infatti se va bene lo dobbiamo soprattutto agli stranieri: tedeschi, americani e inglesi in testa.
Ma tra gli operatori non manca chi si vuole levare qualche sassolino dalla scarpa e dietro l’ottimismo pur necessario nasconde più di un mal di pancia.
È Andrea Camesasca, vicepresidente degli Albergatori lariani nonché consigliere delegato per il Turismo della Camera di Commercio di Como.

(Continua a leggere sul Corriere di Como)

LEGGI ANCHE: Turismo in Italia, la crisi rallenta nel 2013

Imu, Assohotel: “Il governo sbaglia a non toglierla anche agli alberghi”

Gli alberghi leva dell’economia di un territorio

Sicilia, l'estate "salvata" dai turisti stranieri

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più