fbpx

"Se Roma vuole uscire dalla crisi deve puntare tutto sul turismo, con un'offerta che non sia solo arte e archeologia": a dirlo è Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio capitolina.

In un'intervista per affaritaliani.it, Cremonesi tratteggia un quadro "avvilente" di Roma: "Il commercio è distrutto, l'edilizia è ferma. In questa città non c'è rimasto altro che il turismo. Solo un sano ripensamento dell'offerta può salvare la nostra economia".

Una situazione difficile cui è necessario porre rimedio, puntando sulle molte carte a disposizione dell'Urbe: "Sì l'arte, magari con aperture dei musei dedicate e maggiore flessibilità. Ma anche la notte: Roma ha un'offerta notturna avvilente. La movida è solo birra in strada. Dove sono finiti i grandi eventi internazionali, quelli che attirano turisti da tutta Europa, che offrono una notte indimenticabile?". Sempre riguardo allo sterminato patrimonio artistico e culturale, Cremonesi dichiara in sostanza che "non basta" per un'offerta turistica articolata in grado di intercettare sempre nuovi viaggiatori: "L'arte va bene è un volano magnifico, ma non basta e nel futuro servirà sempre meno: senza un nuovo progetto avremo turisti che arrivano, stanno due giorni e poi se ne vanno". Tra le cose da fare, quindi, il presidente della Camera di Commercio cita: "Riaprire le scuole professionali, garantire livelli di qualità degli hotel con un sistema di controlli per dare garanzie a chi soggiorno e cancellare l'odiosa campagna mediatica dei giornali stranieri che dipingono Roma come città cialtrona, e differenziare l'offerta ma non aprendo una Disneyland romana, non so se ne vale la pena". Mentre per la possibilità di avere le Olimpiadi del 2024 a Roma, Cremonesi garantisce la disponiblità della Camera di Commercio.

 

Dentro o fuori dalla crisi? Poi l'opportunità delle Olimpiadi e un'idea fissa: trasformare la Capitale nella città del turismo a 360 gradi. “L'arte va bene è un volano magnifico, ma non basta e nel futuro servirà sempre meno: senza un nuovo progetto avremo turisti che arrivano, stanno due giorni e poi se ne vanno”.

Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio di Roma ma anche leader di Confservizi, sceglie Affaritaliani.it per un'analisi del tessuto economico della città. Dei suoi problemi e delle possibilità di sviluppo.

(Continua a leggere su affaritaliani.it)

LEGGI ANCHE: Roma ha bisogno di un turismo unitario

Roma, ad aprile sbocciano gli alberghi

Roma, le fermate della metro saranno griffate

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più