"Se Roma vuole uscire dalla crisi deve puntare tutto sul turismo, con un'offerta che non sia solo arte e archeologia": a dirlo è Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio capitolina.
In un'intervista per affaritaliani.it, Cremonesi tratteggia un quadro "avvilente" di Roma: "Il commercio è distrutto, l'edilizia è ferma. In questa città non c'è rimasto altro che il turismo. Solo un sano ripensamento dell'offerta può salvare la nostra economia".
Una situazione difficile cui è necessario porre rimedio, puntando sulle molte carte a disposizione dell'Urbe: "Sì l'arte, magari con aperture dei musei dedicate e maggiore flessibilità. Ma anche la notte: Roma ha un'offerta notturna avvilente. La movida è solo birra in strada. Dove sono finiti i grandi eventi internazionali, quelli che attirano turisti da tutta Europa, che offrono una notte indimenticabile?". Sempre riguardo allo sterminato patrimonio artistico e culturale, Cremonesi dichiara in sostanza che "non basta" per un'offerta turistica articolata in grado di intercettare sempre nuovi viaggiatori: "L'arte va bene è un volano magnifico, ma non basta e nel futuro servirà sempre meno: senza un nuovo progetto avremo turisti che arrivano, stanno due giorni e poi se ne vanno". Tra le cose da fare, quindi, il presidente della Camera di Commercio cita: "Riaprire le scuole professionali, garantire livelli di qualità degli hotel con un sistema di controlli per dare garanzie a chi soggiorno e cancellare l'odiosa campagna mediatica dei giornali stranieri che dipingono Roma come città cialtrona, e differenziare l'offerta ma non aprendo una Disneyland romana, non so se ne vale la pena". Mentre per la possibilità di avere le Olimpiadi del 2024 a Roma, Cremonesi garantisce la disponiblità della Camera di Commercio.
Dentro o fuori dalla crisi? Poi l'opportunità delle Olimpiadi e un'idea fissa: trasformare la Capitale nella città del turismo a 360 gradi. “L'arte va bene è un volano magnifico, ma non basta e nel futuro servirà sempre meno: senza un nuovo progetto avremo turisti che arrivano, stanno due giorni e poi se ne vanno”.
Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio di Roma ma anche leader di Confservizi, sceglie Affaritaliani.it per un'analisi del tessuto economico della città. Dei suoi problemi e delle possibilità di sviluppo.
(Continua a leggere su affaritaliani.it)
LEGGI ANCHE: Roma ha bisogno di un turismo unitario