fbpx

Il 5% dei Patrimoni mondiali dell’umanità presenti nella lista dell’Unesco si trova in Italia: sono 49 su 981, infatti, i luoghi che l’organizzazione dell’Onu dedicata alla cultura ha riconosciuto nel nostro Paese.

Anche se fu istituita nel 1972, i primi inserimenti di luoghi italiani nella lista risalgono al 1979 e al 1980, quando furono inserite le incisioni rupestri della Val Camonica e la Chiesa e convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con L'ultima cena di Leonardo da Vinci, a Milano. Col passare degli anni si aggiunsero luoghi come il centro storico di Roma e di Firenze, la Laguna di Venezia, i Sassi di Matera, i Trulli di Alberobello, la Reggia di Caserta, le Cinque Terre, Pompei... Fino ad arrivare al 2013, quando la lista di patrimoni Unesco in Italia ha incluso l’Etna e le Ville e i giardini medicei in Toscana.

Incisioni rupestri della Val Camonica (1979)

Chiesa e convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con L'ultima cena di Leonardo da Vinci, Milano (1980)

Monte Etna (2013)

Ville e giardini medicei in Toscana (2013)

 

Lista completa dei 981 Patrimoni dell'umanità Unesco

Lista dei Patrimoni dell'umanità Unesco in Italia

Guarda la fotogallery dei 49 siti italiani su Il Post

 

LEGGI ANCHE: Bray a Pompei: Rispetteremo gli impegni unendo turismo e cultura

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più