Diffuso oggi il messaggio che la Santa Sede ha scritto per la prossima Giornata Mondiale del Turismo. Un appello al rispetto delle tematiche ambientali in grado di sostenere l’economia e di ridurre la povertà
Anche in Vaticano si pensa che il futuro del turismo stia nel rispetto dell’ambiente e della cosiddetta green economy.
Nel messaggio che la Santa Sede ha scritto per la prossima Giornata Mondiale del Turismo, che sarà celebrata il 27 settembre, si legge infatti: “Con lo sguardo rivolto al futuro, il turismo sarà un vero vantaggio nella misura in cui riuscirà a gestire le risorse secondo criteri di ‘green economy’, un’economia il cui impatto ambientale si mantenga entro limiti accettabili”. Il messaggio è del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, e sarà letto nella Giornata Mondiale del Turismo che quest’anno ha come tema fondante “Turismo e acqua: proteggere il nostro comune futuro”.
Il documento reca la firma del presidente dell’organismo vaticano, il cardinale Antonio Maria Vegliò, ed è stato reso noto oggi dalla Sala stampa vaticana. Dal Vaticano, quindi, arriva la richiesta di “promuovere un turismo ecologico, rispettoso e sostenibile, che può certamente favorire la creazione di posti di lavoro, sostenere l’economia locale e ridurre la povertà”.
LEGGI ANCHE: Il progetto per promuovere le strutture eco-sostenibili