La Serenissima è la meta più amata dai viaggiatori del Vecchio Continente, secondo un’analisi di AICA e Trust You. E nella classifica ci sono anche Firenze, Taormina, Roma, Milano, Bologna, Napoli e Torino
La città più amata dai turisti in Europa? È Venezia. Un esito in parte prevedibile, ma che non può che far felici tutti gli italiani, quello emerso da un’analisi diffusa dall’AICA - Associazione Italiana Confindustria Alberghi e stilata da Trust You, uno standard indipendente che analizza le recensioni sui siti specializzati e i commenti sui social network di oltre 2,8 milioni di viaggiatori.
La città della Laguna si piazza così in cima all’apprezzamento dei turisti europei, con un indice di gradimento del 96%. Ma la Serenissima non è l’unica rappresentante italiana nella classifica: dopo Venezia, infatti, al secondo posto c’è Firenze, che condivide con Londra la seconda piazza e un gradimento del 95%. Ancora Italia al terzo posto, con Taormina che può vantare il 94% del gradimento, lo stesso di metropoli europee di grande fascino, come Barcellona, Parigi e Vienna.
Al quarto posto, con il 93%, Roma, stessa percentuale di Berlino e Amsterdam. A seguire, un trittico formato da Milano, Amburgo e Madrid con il 91% del gradimento, subito prima di Bruxelles e Monaco di Baviera al 90%. Di nuovo Italia all’89%, con Bologna, Napoli e Torino che fanno compagnia a Mosca. All’ultimo posto di questa classifica Francoforte, con l’88% di gradimento.
L’Italia continua dunque a ottenere un eccezionale apprezzamento da parte dei turisti del Vecchio Continente, confermando uno straordinario potenziale che attende ancora di essere sfruttato a dovere.
LEGGI ANCHE: Venezia, il turismo mordi e fuggi che porta ricchezza
Damir Biuklic - L’effetto Biennale: la bellezza salverà il mondo