fbpx

È stata presentata questa mattina a Roma la classifica delle località balneari di Guida Blu, il vademecum dell’estate (giunto alla 13ª edizione) che segnala le migliori mete di mare e lago e premia con le 5 vele l’eccellenza dei comuni balneari italiani.

Alla presenza del direttore di Legambiente Rossella Muroni, del Responsabile Turismo Legambiente Angelo Gentili, del presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi (proprio Legambiente e TCI pubblicano ogni anno Guida Blu), sono stati premiati i sindaci delle località premiate con le 5 vele.

Quindici splendidi territori che abbinano buon turismo e qualità ambientale, quindici località balneari sparse per tutta Italia, dalla Sardegna alla Puglia, dalla Toscana alla Sicilia, dalla Basilicata alla Campania e alla Liguria. Per aggiudicarsi le 5 vele, infatti, queste località hanno avuto il merito di riuscire a offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello.

Per il 2013, a guidare la classifica delle 5 vele è Posada (Nuoro). Dietro la località sarda si posizionano Santa Marina Salina (Messiba) e Pollica (Salerno), mentre tra le new entry dell'anno ci sono Vernazza (Spezia) al 12° posto, Otranto (Lecce) al 13° e Nardò (ancora Lecce) che chiude la classifica delle migliori località.

Tra le regioni, la Sardegna si conferma quella con il maggior numero di località a 4 e 5 vele (ben 18), seguita dalla Puglia (11) e dalla Toscana (9). Si confermano al top anche la Sicilia, la Liguria e la Campania che piazzano tra le prime 15 ben 4 località.

 

Ecco la classifica completa delle prime 15 località:

 

1) Posada (Nu)

2) Santa Marina Salina (Me)

3) Pollica (Sa)

4) Castiglione della Pescaia (Gr)

5) Villasimius (Ca)

6) S. Vito lo Capo (Tp)

7) Capalbio (Gr)

8) Baunei (Og)

9) Ostuni (Br)

10) Bosa (Or)

11) Melendugno (Le)

12) Vernazza (Sp)

13) Otranto (Le)

14) Maratea (Pz)

15) Nardò (Le)

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più