fbpx

Sempre più coppie straniere scelgono il nostro Paese come località per le proprie nozze: 6000 solo nel 2012, per un giro d’affari da 315 milioni di euro

 

Che cos’hanno in comune, tra gli altri, nomi noti a livello mondiale come Tom Cruise, Katie Holmes, Sofia Coppola, Emily Blunt, Justin Timberlake e Jessica Biel?

Semplice: tutti si sono sposati in Italia, attirati dal fascino del Bel Paese, e attirando sulle proprie nozze i riflettori mediatici, oltre che un notevole ritorno economico per i territori che hanno ospitati gli sposalizi.

Il wedding tourism, o turismo per matrimoni, è un settore del comparto turistico che in Italia non conosce crisi. Perché i matrimoni possono pure terminare (come quello tra Tom Cruise e Katie Holmes, che pronunciarono il fatidico sì nel 2006 sul Lago di Bracciano), ma il giorno delle nozze resta uno dei momenti più belli: per chi si sposa, per familiari e parenti della coppia, ed evidentemente anche per l’economia delle località prescelte.

È stata appena pubblicata una ricerca di Jfc, l’azienda di consulenza turistica e territoriale di Massimo Ferruzzi, che rivela che nel 2012 sono stati più di 6.000 i matrimoni di stranieri celebrati in Italia: il giro d’affari complessivo ammonta a circa 315 milioni di euro e genera oltre 1.221.000 presenze annue.

Non sono solo le star del cinema e della musica, ad ogni modo, a scegliere la nostra Penisola per il proprio matrimonio. La ricerca di Jfc, infatti, indica che a scegliere l’Italia per il loro matrimonio sono prima di tutto gli inglesi (10,5% del totale), e poi i russi (9,4%), gli americani (9,4%), i giapponesi (7,8%), i canadesi (7,6%), gli scozzesi e gli irlandesi (6,4%). Meno frequenti, tra le 25 nazionalità che scelgono l’Italia per le nozze, le coppie provenienti da Arabia Saudita (6,3%), dall’Australia (5,2%), dalla Cina (4,6%), dal Brasile (4,2%), dalla Repubblica Ceca (4%), dall’Austria (2,7%) e dalla Svizzera (2,4%).

La meta preferita dagli sposini stranieri in Italia? Com’è prevedibile, si tratta della Toscana, con ben il 43,5% delle preferenze. A seguire la Costiera amalfitana, l’Umbria e il Veneto (Venezia e Verona le località preferite, oltre alle Ville Venete). Tra le destinazioni in crescita, i laghi di Garda e di Como (dove per mesi si pensò che fossero imminenti le nozze di Brad Pitt e Angelina Jolie nella villa di George Cloney), il Friuli Venezia Giulia, la Puglia (scelta da Justin Timberlake e Jessica Biel nella vita reale, e dalla troupe di Beautiful per le nozze dei personaggi Hope e Liam) e anche la Basilicata, scelta da Sofia Coppola, figlia del regista (e acclamata regista anche lei) di Francis Ford Coppola. E ci sono poi città come Torino, che mettono a disposizione di aspiranti sposi italiani e stranieri le location più suggestive e più importanti, dalla Mole Antonelliana a Palazzo Carignano.

Tra le sistemazioni predilette dagli sposi, del resto, dopo gli hotel di charme, scelti dal 29,6% delle coppie, secondo la ricerca di Jsc ci sono appunto castelli, fortezze e palazzi storici, oltre ad agriturismi e ville. Solitamente, gli invitati sono meno di 40, ma anche con pochi intimi tra celebrazioni e ricevimenti le coppie spendono in media circa 51.000 euro, concorrendo a generare il giro d’affari da 315 milioni di euro annui.

A portare sempre più wedding tourist in Italia, per un comparto che davvero non conosce crisi, ovviamente prima di tutto cultura e storia, come a dire che il nostro patrimonio piace a chi organizza il matrimonio. Molto forte, poi, il richiamo della gastronomia e del romanticismo, ma anche del passaparola nuziale: il 10,5%, infatti, sostiene di aver scelto l’Italia su suggerimento di amici e parenti.

Insomma, nonostante tutto, per il giorno più bello sempre più coppie scelgono il Paese più bello.

 

LEGGI ANCHE: In Basilicata il rito del matrimonio per promuovere il territorio

Le nuove frontiere del turismo gay friendly

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più