Sarà possibile costruire i propri pacchetti vacanza scegliendo escursioni e attività preferite messe a disposizione dai fornitori di servizi sui territori
“Dove vuoi andare?” “Cosa vuoi fare?”: si apre con due domande a cui tutti vorebbero rispondere, il portale di www.italiaescursioni.it, piattaforma dedicata al turismo autogestito e legato ai territori. Nato qualche mese fa dalla fusione tra Myccy Group, operatore turistico, e Mimosa Blu, società specializzata in marketing, in questi giorni debutta sul mercato con le sue offerte di prodotti turistici di alta qualità messe in rete direttamente dai fornitori dei servizi.
Servizi che possono essere “cuciti” e aggregati fino a formare un’intera vacanza, pianificata in ogni sua escursione: dalle campagne alle città d’arte, dalle gite in barca ai pacchetti benessere, dai tour per famiglie ai percorsi enogastronomici. “La risposta giusta alla sempre crescente domanda in tema di self-organization delle vacanze” spiegano le informazioni sul portale, dove si comunica lo spirito dell’iniziativa: “L’escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.) ‘attrezzati’, che liberamente, al di fuori di percorsi fissi. Il sistema di siti di Italiaescursioni.it permette di ‘camminare nel territorio’ perché offre la possibilità di conoscere e scegliere, singolarmente o associandoli, prodotti turistici di alta qualità, fortemente legati al territorio e non necessariamente conosciuti dai circuiti turistici di massa”.
“In Europa cresce sempre più la domanda di self organization online, giunta al 55% del mercato turistico - chiarisce Alessandro Tortorella, il direttore marketing – allo stesso tempo sono aumentati gli short break ripetuti durante l’anno privilegiando nicchie di offerta. A questo scopo nasce italiaescursioni.it, per soddisfare il cliente con pacchetti inclusivi di proposte fuori dai circuiti turistici di massa con un ottimo rapporto qualità prezzo”.
Per promuovere al meglio l’iniziativa, a Italiaescursioni.it preparano un’intensa campagna SEO: “Il 98% delle ricerche su Google si ferma alla prima pagina di risultati e noi ci saremo”, dichiara Tortorella. Per ora, il primo portale territoriale locale a poter essere visitato è quello del Lazio.