fbpx

Prima della serrata generale per il Covid-19, Mipel Micam Lineapelle e Simac confermano il successo di un comparto che fa lavoro di squadra

Il mercato italiano della pelle si conferma anche quest’anno tra i protagonisti del polo fieristico di Rho, che nel mese di febbraio ospita tradizionalmente quattro eventi di rilievo internazionale in questo settore: MIPEL e MICAM, dedicati rispettivamente a borse e accessori il primo, al settore calzaturiero il secondo, si sono svolti dal 16 al 19 febbraio; mentre dal 19 al 21 hanno avuto luogo LINEAPELLE, tra le principali fiere sulla pelletteria d’Europa, e SIMAC TANNING TECH, l’appuntamento con la più qualificata offerta di macchinari e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria.

"Quest’edizione è partita nel segno di una grande novità – dichiara Gabriella Marchioni Bocca, Presidente di Assomac, l'associazione nazionale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per calzature, pelletterie e concerie – vale a dire la straordinaria concomitanza di tutti e quattro gli eventi nel giorno 19 febbraio. Non era mai accaduto prima, ma è stato un modo per comunicare un messaggio importante: bisogna ragionare in ottica di filiera e non più di comparti singoli. Se ci manteniamo compatti siamo in grado di fare sistema contro tutte le difficoltà". La positiva sinergia che si è creata servirà ad aggirare con successo le conseguenze dell’emergenza sanitaria in corso, che ha decretato, al momento, lo stop degli eventi: le quattro fiere di febbraio sono state le ultime svolte a Rho, ma tutte quante si sono chiuse con un più a livello di presenze. Anche per questo Marchioni Bocca è ottimista: "Le trattative saltate, fortunatamente poche, sono solo posticipate. Abbiamo rallentato ma insieme ritorneremo al passo. Inoltre, ed è un aspetto da non sottovalutare, siamo ritornati a vendere in fiera, con un numero di visitatori nettamente aumentato rispetto all’anno scorso".

Simac Tanning Tech, con 324 aziende espositrici provenienti da 25 Paesi e 20 delegazioni di buyer esteri, si è dimostrata la vetrina di riferimento per proposte tecnologiche green e 100% sostenibili: nell’Inovation Corner, grande spazio di ricerca e sperimentazione sviluppato da ITA AGENZIA in collaborazione con ASSOMAC, alcune realtà in prima linea sul fronte dell’innovazione hanno mostrato che è possibile integrare produzione efficiente e rispetto del pianeta. L’impegno dell’Associazione in questo ambito è totale, confermato dalla partecipazione a iniziative virtuose: un esempio? I finanziamenti a Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirne la crescita online. "Grazie alla collaborazione di ASSOMAC, in Madagascar metteranno radici 500 nuove piante", conclude Marchioni Bocca, lieta di supportare le Nazioni Unite nel raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile con un progetto "concreto, trasparente e coinvolgente che avrà un impatto immediato a livello ambientale". Perché solo intervenendo insieme sull’oggi, possiamo sperare in un domani migliore.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più