fbpx

L’obiettivo dell’accordo è avviare un percorso virtuoso che renda l’Italia un territorio green e sostenibile, in cui ogni città e piccolo Comune sia protagonista di un cambiamento positivo

Rendere le città sempre più sostenibili: è questo l’intento di Federparchi e Anci (Associazione nazionale comuni italiani). I temi ecologici e ambientali sono sempre più centrali nelle politiche territoriali e l’avvio di un tavolo di lavoro che definisca gli obiettivi e le iniziative su cui lavorare per rendere i Comuni italiani più green è oggi un’esigenza da non trascurare. È necessario puntare sui cosiddetti “investimenti verdi” come gli interventi di forestazione urbana, la realizzazione di piste ciclabili, l’installazione di case di acqua pubblica.

Questi provvedimenti non devono però limitarsi a pochi virtuosi Comuni ma estendersi al maggior numero possibile di territori. Le città sono i luoghi in cui sono concentrati il maggior numero di abitanti e perciò è necessario partire proprio da lì per implementare una rivoluzione ecologica, adottando misure contro l’inquinamento atmosferico e acustico e contro i cambiamenti climatici. I parchi naturali e periurbani sono i presidi contro il cambiamento climatico e l'accordo di collaborazione firmato da Anci e Federparchi è fondamentale per porre le basi di un cambiamento duraturo. Tra le iniziative da portare avanti per vincere la sfida ambientale c’è favorire la mobilità lenta grazie alle piste ciclabili e al trasporto pubblico, incentivare l’utilizzo di auto a emissioni zero, il recupero e la rigenerazione urbana contro il consumo di suolo, l’utilizzo di reti leggere per il free wi-fi.

“La sfida ambientale oggi non è più una questione di parte o per pochi addetti ai lavori, è invece una sfida globale che chiama in causa tutti, dai singoli cittadini ai governi, agli amministratori locali, alle imprese e alle associazioni” è quanto ha dichiarato il Presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio De Caro. Siamo dunque tutti chiamati a rendere possibile questo cambiamento che parte dalla dimensione locale per poter ottenere risultati apprezzabili a livello globale.

debora calomino 180x226

Debora Calomino

Twitter @CalominoDebora

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più