La Regione Veneto vuole incrementare la competitività turistica dell’area attorno ad Asiago. In arrivo contributi per 1,5 milioni di euro
L’assessorato regionale al turismo del Veneto ha elaborato una strategia per favorire le piccole e medie imprese di montagna attraverso l’erogazione di contributi finalizzati a investimenti innovativi nel settore turistico. Obiettivo è puntare a un turismo rispettoso dell’ambiente, con una proposta capace di valorizzazione il paesaggio e l’identità locale. Ne saranno beneficiari i territori dei Comuni dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni (Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana, Rotzo) in provincia di Vicenza.
Ora la Giunta regionale ha approvato due bandi sottesi a questa strategia, attraverso una riserva di fondi comunitari del POR-FESR 2014-2020. Il primo bando, finanziato per 500 mila euro, intende incentivare la messa in rete delle strutture ricettive che attualmente risultano frammentate, promuovendo nuove modalità di gestione integrata dell’offerta turistica, come la creazione di uno o più club di prodotto orientati ai segmenti sportivi e outdoor, del turismo accessibile e del turismo slow&green.
Il secondo, con fondi per 1 milione di euro, vuole contribuire al riposizionamento delle imprese e della destinazione, migliorando l’accoglienza turistica nel territorio, partendo dalle strutture ricettive, alla loro riqualificazione e ammodernamento e puntando all’innovazione, alla sostenibilità e all’accessibilità.
Ai due bandi approvati dalla Giunta per l’Altopiano dei Sette Comuni farà seguito la pubblicazione di analoghi bandi riservati all’Unione Montana Comelico (Belluno).
Copia integrale dei bandi è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e sul sito istituzionale: https://bandi.regione.veneto.it/
Riccardo Caldara
Twitter @riccardocaldara
LEGGI ANCHE: Cinque dossier comuni per FVG, Veneto e Carinzia
Spiagge senza barriere, progetto innovativo in Veneto
Foto di Asiago. Autore Nordavind, licenza cca by sa 3.0