fbpx

È una iniziativa di Milano Food Week che abbina lo storico mezzo di locomozione con la modernità dei social e l’inventiva dei food blogger

Tra le curiosità prodotte da Milano Food Week – 8 giorni di eventi, sapori e spettacoli per scoprire le ultime tendenze del food&beverage ma soprattutto per riportare a Milano lo scettro di capitale italiana del gusto – c'è stato il ritorno ad un mezzo di locomozione antico e popolare come l'ape car. Nella settimana dell'evento milanese, dal 4 all'11 maggio, è stato però utilizzato in chiave 'social' affidando quattro veicoli, personalizzati con le insegne del Salone, a dieci instagramer, travel blogger e influencer italiani, francesi, tedeschi e inglesi che sono andati in giro per la Lombardia a scoprire le eccellenze della ristorazione, le produzioni agricole, alimentari e vitivinicole.

Il viaggio, un percorso di oltre 400 chilometri per ciascun veicolo, si è trasformato così in una sorta di 'fuori Salone' che ha trasmesso ai follower dei blogger racconti, emozioni e nuove conoscenze sulla ricchezza dell'offerta turistica lombarda in ambito enogastronomico.

Con partenza da Milano, i mezzi hanno toccato l'Oltrepò Pavese per una sosta alla Tenuta Travaglino e concludere la giornata con una cena a base di prodotti tipici. Nei due giorni successivi le ape car hanno raggiunto Salò, sulle sponde del Lago di Garda, e poi le dolci colline e i vitigni della Franciacorta, terminando il loro percorso nuovamente nel capoluogo lombardo, attesi dallo chef stellato Vittorio Fusari del ristorante Pont De Ferr.

I partecipanti non hanno dovuto seguire indicazioni prestabilite, ma hanno esplorato i territori a piacimento, seguendo la propria curiosità e il proprio intuito, con l’opportunità di scovare scorci inediti, panorami inaspettati e quanto di meglio ha da offrire lo street food locale.

L'originale mezzo di trasporto utilizzato, l'ape car leggera e dalle dimensioni compatte ma dotata dell'indispensabile gps, ha consentito di addentrarsi con facilità in sentieri e vicoletti.
L'obiettivo di Milano Food City era di raggiungere 10 milioni di impressions e una fanbase di circa 2,5 milioni di utenti, grazie al tour e all’engagement generato dal supporto degli ospiti coinvolti sui social network.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più