fbpx

Presentata a Vicenza la prima guida sulle cooperative e le imprese sociali venete che creano occupazione e al contempo promuovono l'inclusione di fasce deboli e reti locali nel turismo


Ancora una conferma, se fosse necessaria, dell'attenzione che il Veneto riserva al turismo come veicolo di crescita economica e culturale arriva da Vicenza, dove è stata presentata la prima guida sulle cooperative e le imprese sociali che lavorano nel turismo responsabile.
"Il Veneto è la prima regione italiana per presenze turistiche, che sono ben oltre 60 milioni l'anno" si legge sul sito della Regione, che insieme a Unioncamere del Veneto ha curato la prima guida sulle cooperative e imprese sociali per un turismo responsabile in Veneto, che è stata presentata sabato dall'assessore regionale all'economia Isi Coppola, nelle versioni italiana e inglese, in Fiera a Vicenza nell'ambito di MOVE! Salone Professionale del Turismo e dell'Ospitalità Universale.

L'assessore Coppola ha sottolineato come questo progetto accenda un riflettore sull'apporto che cooperative e imprese sociali danno a un settore così decisivo per il presente e il futuro della Regione. Un'ottica diversa con cui guardare al turismo e al modo di fare impresa, con realtà che creano occupazione ma promuovono anche l'inclusione di fasce deboli, o di realtà innovative e di reti locali che integrano competenze e professionalità diverse incrociando accoglienza e solidarietà. Un primo approccio, quindi, che vuole fare da amplificatore ad un'attività imprenditoriale di grande valore e innovativa, che corrisponde anche alle richieste della programmazione europea verso una crescita sostenibile e inclusiva.
La guida è strutturata per province e raccoglie una cinquantina di realtà: 5 in provincia di Belluno, 9 di Padova, 3 di Rovigo, 5 di Treviso, 12 di Venezia, 7 di Verona e 8 di Vicenza. Alla presentazione sono intervenuti Fernando Zilio presidente di Unioncamere del Veneto e Eugenio Gattolin vicepresidente di Confturismo Veneto. Michele Pelloso, direttore della Sezione Industria e Artigianato della Regione, ha poi illustrato il progetto nella sua articolazione.

LEGGI ANCHE: Turismo per tutti in Veneto, tra accessibilità e naturismo

Turismo accessibile, Veneto referente italiano alla UE

Il Veneto capofila nel turismo accessibile ai disabili

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più