fbpx

Grande successo anche per la sesta edizione della domenica con musei aperti. Il ministro Franceschini ringrazia Roma e Milano per l'adesione e commenta: "I cittadini riscoprono le bellezze del proprio territorio"


Continua il successo di pubblico per la domenica gratuita al museo. L'iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, giunta alla sesta edizione, è stata apprezzata da numerosi visitatori nelle grandi e nelle piccole città da Nord a Sud.
I primi dati sul l'affluenza dei visitatori nei luoghi della cultura statali nella giornata di domenica 7 mostrano, come riporta una nota del MiBACT, un'intensa partecipazione. I picchi sono stati registrati nelle grandi città ma anche nei piccoli centri i musei statali hanno avuto un boom di presenze. Molte le famiglie e i residenti che, grazie al nuovo piano tariffario introdotto a luglio dal ministro Franceschini, stanno riscoprendo i monumenti a loro più vicini.
Questa sesta edizione è stata inoltre caratterizzata dalla prima adesione dei musei comunali di Roma e Milano, che sono rimasti aperti gratuitamente per tutto il giorno segnando importanti flussi di presenze.
Grande successo al nuovo Polo Reale di Torino che è stato visitato da 5.919 persone, con un incremento di circa il 45 % rispetto alle 4.079 della precedente domenica gratis 2 novembre 2014, frutto anche dell'inaugurazione della Nuova Galleria Sabauda avvenuta la scorsa settimana.
Numeri significativi secondo il ministero anche al Polo museale fiorentino, che domenica è stato visitato da 33.335 persone. I picchi al giardino di Boboli (8.612 visitatori), alla Galleria degli Uffizi (7.238), alla Galleria Palatina (6.651), alla Galleria dell'Accademia (5.248) e alle Cappelle Medicee (2.220). Il Museo Archeologico di Napoli è stato visitato da 6.001 persone, 8.190 i visitatori a Pompei e circa 2.000 ad Ercolano.
Sempre in Campania sono stati 8.771 i visitatori della Reggia di Caserta, 3.601 quelli del museo di Capodimonte, 5.609 a San Martino, 4.442 a Sant'Elmo. In Calabria, il museo archeologico di Reggio, dove sono esposti i Bronzi di Riace, è stato visitato da circa 1.300 persone.
A Roma, 21.267 i visitatori del Colosseo e numeri significativi anche al Palatino (4.469), Foro (3.544), Terme di Diocleziano (2.373) e circa 1.500 a Palazzo Altemps. 5.939 sono stati i visitatori di Castel S. Angelo, 3.878 quelli di Palazzo Barberini, 1.800 della Galleria Borghese, circa 1.500 i visitatori di Palazzo Venezia.
"Il valore della prima domenica de mese gratuita non sta solo nei grandi numeri ma soprattutto nel dato educativo. Soprattutto i dati di novembre e dicembre, periodo in cui il turismo nelle città d'arte è ai minimi, dimostrano che sono i cittadini e le famiglie ad andare a scoprire o riscoprire i musei delle loro città. Questa è vera educazione al patrimonio, di cui c'è un grande bisogno. E il fatto che molti Comuni italiani, a cominciare da Milano e Roma, si siano adeguati offrendo l'ingresso gratuito anche ai loro musei civici, rende l'iniziativa ancora più straordinaria" il commento del ministro Dario Franceschini.


LEGGI ANCHE: Le nuove tariffe dei musei italiani piacciono ai visitatori

La Reale collaborazione tra pubblico e privato per il Polo museale di Torino

 

Fonte foto del Museo Archeologico di Napoli: thismadedavidcry

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più