fbpx

In America, nel 2013, sarà tempo d'Italia. Con l'esposizione del celebre David-Apollo di Michelangelo nella National Gallery of Art di Washington, infatti, giovedì 13 dicembre si è aperto ufficialmente l'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, il progetto nato dall'iniziativa del Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata e che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

“La nostra speciale attenzione e il nostro impegno più urgente – ha detto Terzi nel suo intervento – sono dedicati alle più giovani generazioni dei due Paesi. La nostra iniziativa li coinvolge al tempo stesso come attori principali e come beneficiari di lungo periodo dell'impulso dinamico alle nostre relazioni bilaterali, che è l'obiettivo principale dell'Anno”. La manifestazione si articolerà in più di 180 eventi a cura dell'Ambasciata a Washington e dei Consolati e Istituti di Cultura italiani in oltre 40 città americane.

 

 

“L'Anno della cultura italiana negli Stati Uniti – ha sottolineato Napolitano in un suo messaggio – vuole rappresentare un atto di impegno per l'ulteriore rafforzamento dell'antica e solida amicizia esistente tra i nostri due Paesi. Nel 2011 le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, svoltesi con successo anche negli Stati Uniti, hanno stimolato una significativa riflessione sulle nostre comuni radici ideali e culturali. Il 2013 ci consentirà di guardare al presente e al futuro”.

“La cooperazione tra i due Paesi spazia in tutti i campi”, ha affermato il ministro Terzi, ricordando come il 150esimo anniversario della Repubblica italiana “non è stato celebrato da nessun altro Paese al di fuori dell'Italia con tanto entusiasmo come dagli Stati Uniti”.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più