fbpx

Da una parte i numeri non proprio confortanti dell'Osservatorio di Unioncamere, dall'altre il saldo positivo della Banca d'Italia: il polso sul turismo italiano nell'estate appena trascorsa sembra alquanto irregolare


Secondo l'Osservatorio Nazionale delle filiere del Turismo di Unioncamere, intervenuto al Ttg Incontri di Rimini della scorsa settimana, il turismo italiano ha chiuso con un calo dei pernottamenti del 5,6% a luglio e del 3,8% ad agosto e un 48% delle imprese che dichiara una diminuzione degli affari nei mesi estivi (a fronte del 42,7% che registra sostanziale stabilità e del 9,2% che mette a segno un aumento rispetto all'estate 2013). Principale imputato il maltempo che ha colpito (non solo) il nostro Paese nell'estate 2014.

I dati di Bankitalia sono decisamente più ottimistici. La bilancia dei pagamenti turistica, infatti, ha presentato nel mese di luglio 2014 un saldo netto positivo di 2.395 milioni di euro, a fronte di uno di 2.267 milioni nello stesso mese dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, per 4.777 milioni, sono cresciute del 5,1%; quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 2.382 milioni, sono aumentate del 4,6%.
Nel periodo gennaio-luglio 2014, continua la Banca d'Italia, si è registrato un avanzo di 7.633 milioni di euro, a fronte di uno di 7.724 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, per 19.510 milioni, sono cresciute del 3,9%; quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 11.877 milioni, sono aumentate del 7,5%.
Negli stessi 7 mesi considerati, la spesa degli stranieri che hanno alloggiato in alberghi e villaggi turistici è cresciuta del 4,2% rispetto al corrispondente periodo del 2013; quella di chi ha soggiornato presso strutture ricettive extra alberghiere è aumentata del 5,0%. Nello stesso periodo la spesa dei viaggiatori italiani che hanno alloggiato in alberghi e villaggi turistici è aumentata del 9,0%, mentre la spesa di chi ha scelto altre strutture ricettive è salita del 5,0%.

Per tutti i dati della Banca d'Italia sulla bilancia dei pagamenti turistica http://www.bancaditalia.it/statistiche/rapp_estero/turismo-int

 

LEGGI ANCHE: Bankitalia: in 15 anni dimezzato il surplus turistico dell'Italia