fbpx

Quali sono i mercatini di Natale migliori d’Europa? Ce lo dice il magazine britannico Condé Nast Traveller, che ha esplorato il Vecchio Continente e che presenta i cinque mercatini più affascinanti. E c’è anche l’Italia.

Claire Wrathall, firma della rivista britannica, descrive i cinque mercati natalizi più belli d’Europa, quelli più pittoreschi e suggestivi, quelli più fedeli alla tradizione tedesca (considerata la patria dei mercatini), da Tallin a Barcellona.

“Verso la fine di novembre, poco prima della prima domenica di Avvento, un gruppo di capanne di pino – i loro tetti di paglia con rami di abete, le grondaie ornate di luci colorate – appare nella piazza principale di quasi tutte le città tedesche da Aquisgrana a Zwickau, presagendo l'inizio della stagione delle feste.

Gli alberi circostanti sono tappezzati di lanterne. L'aria si riempie con i dolci, i profumi speziati di vin brûlé, bratwurst, pan di zenzero e frizzante. E la gente inizia a riunirsi, non solo per fare acquisti per i regali e le decorazioni natalizie, ma anche per socializzare, mangiare, bere, guardare trampolieri e giocolieri, ascoltare i musicisti e fare un giro sulle giostre. Come tante tradizioni di Natale che hanno avuto origine in Germania (i calendari dell'Avvento, gli alberi in casa), queste fiere stagionali si sono diffuse in tutta Europa. Una delle più grandi è il Birmingham's Frankfurt Christmas Market. Nel 2001, era costituita da sole 24 bancarelle; dopo un decennio, ne conta 180, la maggior parte delle quali provenienti da Francoforte stessa”.

Scopriamo allora insieme quali sono i cinque mercatini natalizi più belli d’Europa.

COPENHAGEN

I Giardini di Tivoli si trasformano in un paese delle meraviglie invernale tra l'11 novembre e il 30 dicembre, grazie a più di 500.000 luminarie. Anche se il mercato di Natale di Tivoli è in funzione solo dal 1994, attira più di un milione di visitatori: una cifra sorprendente se si considera che la Danimarca ha una popolazione di 5,5 milioni di abitanti. Un luogo ideale per mangiare e bere (grazie al vin brûlé e alle frittelle di mele), e anche per scoprire le bancarelle che vendono prodotti di artigianato, porcellane e maglioni tradizionali”.

 

HELSINKI

Presso la hall del Valkoinen Sali, l’Ornamo Christmas Bazaar vende una vasta gamma di prodotti del design contemporaneo finlandese: ceramiche, accessori, gioielli, stoviglie e decorazioni. Per ulteriori oggetti tradizionali, si può visitare il mercato di San Tommaso in Piazza del Senato, che conta sulla presenza di ben 120 bancarelle e anche di Babbo Natale.

 

TALLINN

Il quartiere Rotermann della capitale estone ospita uno di mercati più suggestivi, Jouluturg, quasi sempre benedetto con la neve da quando è stato fondato venti anni fa. Oltre alle bancarelle tradizionali di artigianato e di cibi e bevande, ci sono attività per i bambini, dai pony allo zoo con conigli, capre e pecore, e un Babbo Natale nella grotta con vere renne.

 

BARCELLONA

Nel XIX secolo, la sacra Fira de Santa Llúcia su Plaza de la Seu era un “mercato del matrimonio”. Accompagnate dalle loro madri, le ragazze venivano fatte sfilare con i loro abiti migliori, nella speranza di catturare l'attenzione di un pretendente. Oggi è più di una fiera dell'artigianato natalizio, ha più di 300 bancarelle che vendono presepi, gioielli, tessuti, ceramiche e simbombes, una sorta di tamburello catalano. Non c'è niente di tedesco, tuttavia, in questo mercato: non c’è il vin brulé, e anzi sono del tutto assenti cibi e bevande. Per coloro che vogliono assaporare i gusti locali, c’è La Boqueria sulla Rambla, uno dei mercati alimentari più grandi d’Europa, aperto tutto l'anno tranne la domenica e i giorni festivi.

 

BOLZANO

Questa città si trova nell’Alto Adige italiano, ma la grande cattedrale gotica e la cupola della chiesa conferiscono a Piazza Walther un aspetto tipicamente bavarese, soprattutto una volta che il mercatino di Natale è attivo. Fondato nel 1990, questo è ora il più grande mercatino di Natale in Italia. Dalla sera del 30 novembre fino al 23 dicembre 2012, le circa 80 bancarelle vendono per lo più prodotti in vetro, candele, pantofole di pelle di pecora, decorazioni e giocattoli di legno in vecchio stile, amati forse più dai genitori che dai loro figli.

 

 

__________________________________________________________

Which are the best Christmas markets in Europe? British magazine Condé Nast Traveller, after exploring the Old Continent, presents the five most fascinating markets. And there is also Italy. For the full article see Condé Nast Traveller.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più