fbpx

In occasione della Settimana dei cimiteri storici europei, una ricerca rivela il potenziale, in gran parte inespresso, di questo segmento turistico molto "vivo"


Potrebbe sembrare assurdo, ma il turismo vive anche nei cimiteri. Basti pensare alla fotografatissima (e piena di scritte e dediche) tomba di Jim Morrison al Père-Lachaise di Parigi, o al Verano di Roma con i sepolcri di padri della patria e grandi artisti.
Ma, come accade in parecchi ambiti del settore, anche il turismo dei cimiteri ha in Italia un enorme potenziale in gran parte inespresso, come dimostra la ricerca "La seconda vita dei cimiteri" della società di consulenza turistica Jfc, in esclusiva per Ansa e pubblicata in occasione della Settimana dei cimiteri storici europei, dal 23 maggio al 1° giugno. "Si tratta di un segmento turistico decisamente unico – afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc – che agisce sul mix possibile, esistente solo in questi luoghi, tra cultura ed architettura, visite a personaggi storici e ricerca interiore".
Se è vero, infatti, che le basiliche, i duomi, le chiese e le abbazie, ma anche le catacombe ed i mausolei sono da sempre attrattori turistici, è d'altra parte evidente come, a fianco di queste visite culturali legate ai percorsi di fede e religione vi sia, negli ultimi anni, l'esplosione di un altro fenomeno, più particolare: il turismo nei cimiteri.
Secondo la ricerca Jfc, nel 2013 si sono registrate complessivamente 45.000 visite nei cimiteri italiani: una quota discreta, ma ben lontana dall'esprimere tutto il potenziale. Il turismo dei cimiteri può coinvolgere infatti, in pochi anni, 90 siti nazionali e interessare 400.000 italiani e 7 milioni di residenti nei Paesi di origine anglosassone.
Sono due le tematiche principali che spingono le persone a visitare i cimiteri al di fuori della visita più tradizionale, quella legata alla Commemorazione dei Defunti del 2 novembre: da un lato l'aspetto culturale e museale, dal momento che soprattutto i cimiteri Monumentali sono veri e propri musei a cielo aperto; dall'altro lato l'aspetto di affinità con personaggi famosi. Sono molti i cimiteri che "ospitano" le spoglie di personaggi celebri, e proprio per questo motivo vengono "sacralizzati" da coloro che hanno sviluppato un legame di vario tipo con questi personaggi.
Si calcola siano 417 a livello mondiale i cimiteri di potenziale interesse turistico, la maggior parte dei quali si trova in Europa: ben l'83,5% del totale, pari a 348 cimiteri. La restante quota è suddivisa tra Asia (9,8%), America (5,8%) e Oceania (1%). Analizzando nello specifico i cimiteri a livello europeo, la ricerca Jfc mostra come sia assolutamente primaria la posizione dell'Italia: i cimiteri italiani di potenziale interesse turistico sono il 55,2% del totale europeo, pari a 192 cimiteri dislocati nelle varie regioni. A seguire, la Spagna con 29 cimiteri (8,3%), la Francia con 22 (pari al 6,3%) e il Regno Unito con 20 cimiteri (5,7%).
Il nostro Paese, tuttavia, non appare in grado di sfruttare le proprie risorse turistiche, anche "innovative": la maggiore quota di cimiteri che già oggi offrono servizi e circuiti, propongono visite e si promuovono a fini turistici non è in Italia ma in Spagna, che occupa l'attuale leadership "coprendo" il 22,1% di questa particolare offerta turistica, pari a 21 cimiteri.
È comunque evidente che non tutti i cimiteri possono avere una finalità turistica: i cimiteri di potenziale interesse turistico (192 in totale in Italia) sono localizzati in prevalenza in Toscana (13% del totale nazionale), in Sicilia (10,4%) e in Emilia Romagna (9,9%). Poi, ancora, in Piemonte (8,3%), Lazio e Lombardia (rispettivamente con il 7,3% del totale nazionale). I cimiteri che già oggi o si stanno posizionando sulla tematica turistica, offrendo anche servizi e circuiti per i visitatori, o posseggono le caratteristiche per avviare immediatamente questo "percorso" sono meno della metà (90 contro 192). Risulta quindi che la regione con le maggiori attuali capacità di attrarre flussi turistici legati al "turismo ai cimiteri" sia la Toscana (13,3%), seguita dalla Sicilia (11,1%) e dall'Emilia Romagna (10%), sul totale nazionale.
In particolare i più visitati dagli stranieri sono i cimiteri acattolici: da Livorno a Roma, da Firenze a Bagni di Lucca o Sanremo, sono questi quelli più visitati da americani ed inglesi, canadesi e francesi, ma anche tedeschi, polacchi e russi. Rimane comunque bassa la quota di visitatori stranieri ai cimiteri Italiani, ed è pari al 13,2% sul totale dei visitatori (il restante 86,7% è la quota dei visitatori residenti in Italia). Se invece si considerano i soli cimiteri acattolici, la quota di visite straniere "esplode" sino a toccare il 68% del totale. Nel complesso, si tratta di visitatori provenienti soprattutto dagli Stati Uniti (24,5%) e dal Regno Unito (18,9%). Buona la quota dei tedeschi (15%). Per quanto riguarda gli italiani, coloro che visitano i cimiteri a fini turistici provengono in prevalenza dal territorio (66,6%) e dall'area provinciale (21,2%), da una distanza massima di 50 km. Nell'81,7% dei casi si tratta di persone con un'età superiore ai 50 anni.

 

 

LEGGI ANCHE: Francia, il turismo della memoria vale 50 milioni di euro

Dal Veneto a Roma, l'Italia si prepara al turismo della Grande Guerra

Parigi val bene una messa, ma le chiese della capitale francese sono a rischio

 

Nell'immagine, la tomba della famiglia Garibaldi al Verano di Roma. Fonte: sweetrome.it

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più