fbpx

A night walk in Marseille: Google inaugura le passeggiate digitali notturne

In Her (Lei in Italia), Spike Jonze disegna una Los Angeles di un futuro non lontano, in cui le persone sono definitivamente assoggettate ai software, sempre più intelligenti e sempre più umanizzati. Il protagonista infatti si innamora di un sensuale software che parla con la voce di Scarlett Johansson, desiderosa di incarnarsi. Il film si interroga su domande assolute della società intelligente: esiste il soft-love cioè l’amore oltre la fisicità? Esiste cioè l’esperienza oltre la fisicità ?

 

E' molto probabile che a sviluppare il software amico confidente o fidanzato/a sarà Google. Il colosso dell’intelligenza di Mountain View infatti sta sviluppando e implementando nel mondo una serie di oggetti che ci semplificano la vita e ci permettono, appunto, di sperimentare a distanza cioè senza la fisicità. Se i google glass ci permetteranno di decifrare il mondo come se fosse il desktop di un ipad, da tempo Google earth e le mappature di street view ci permettono di conoscere le destinazioni prima ancora di arrivarci.  Queste applicazioni sono ovviamente funzionalissime nel pianificare un viaggio, un soggiorno di lavoro, una vacanza e comprendere se intorno all’Airbnb o la B&B che ho prenotato c’è un lavanderia a gettoni, dove posso fare la spesa, quanto sono distante da musei e attrazioni iconiche.

 

nightwalkMarseille 600x300

 

Ma se con street view posso girare il mondo dalla cucina di casa e camminare tra le città di giorno, Google ha lanciato la prima passeggiata notturna per cogliere misteri e fascino di una città al buio: A Night Walk in Marseille è la prima mappatura notturna di una città, che permette lunghe passeggiate nella capitale della cultura europea 2013. Ecco che dal mio posto di lavoro posso addentrarmi tra i vicoli del Panier dove Fabio Montale, il protagonista della trilogia di Jean Claude Izzo, tesseva le sue trame, salire i vicoli di Noailess tra crostacei e profumi d’Africa, riscendere fino al Vieux port e al MuCem, il museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo costruito per il 2013 o salire in cima alla Ville Radieuse di Le Corbusier per scorgere les Calanques e la coste frastagliate di una città di frontiera e contrasti. Le città sono tutte affascinanti al buio, e pensiamo che a partire da  Marsiglia google continuerà le mappature notturne. Sarebbe un peccato limitarsi a viverle dalla propria scrivania. 

 

LEGGI ANCHE: 

Google Naps, la parodia per gli amanti del pisolino

Il caso Expedia: Google punisce i furbetti della rete

L’inverno di Google Maps direttamente sulle piste da sci del mondo

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più