fbpx

Berlino è una metropoli di 890 kmq, una delle più grandi in Europa (Parigi, per esempio, si estende su 105 kmq). Nella capitale tedesca vivono tre milioni e mezzo di persone, una cifra che non include il gran numero di turisti che la visitano in ogni periodo dell'anno (500.000 pernottamenti all'anno solo di turisti italiani).

Ed è proprio a visitatori e residenti che si rivolge l'iniziativa del Senato federale di Berlino, volta a offrire una copertura wi-fi completa e gratuita di tutta l'area compresa nel Ring, una sorta di Grande Raccordo Anulare che racchiude il centro abitato.

Partendo dalla zona di Mitte - cuore della città e delle attività economiche, politiche e commerciali - entro il 2013 tutta l'area metropolitana dovrebbe essere cablata e coperta dal wi-fi. Al momento il Senato berlinese sta valutando a quale operatore affidare il progetto, ma - proprio a causa delle grandi dimensioni della città - non è escluso che il servizio possa essere affidato a diversi gestori.

Il servizio sarà totalmente gratuito per gli utenti, e anche l'amministrazione pubblica intende addebitare il costo del servizio agli operatori, in cambio di un notevolissimo ritorno d'immagine pubblicitaria e della possibilità di utilizzo dei dati personali di chi usufruirà del servizio. Nonostante alcune difficoltà logistiche ed economiche, quindi, il progetto dovrebbe partire nei prossimi mesi e concludersi entro la fine del 2013. Per quanto complesso, l'idea del Senato berlinese - in linea con analoghi progetti, come quello di Stoccolma - costituirà un ulteriore grande passo in avanti per lo sviluppo di un territorio all'avanguardia, capace di aumentare progressivamente la sua attrattività turistica e la qualità della vita dei suoi cittadini.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più