fbpx

Oggi, 27 settembre, è la Giornata Mondiale del Turismo. L'estate è appena terminata, ed è tempo di bilanci e progetti: per questo, l'Organizzazione mondiale del Turismo (un organismo delle Nazioni Unite) ha indetto come ogni anno una giornata dedicata allo sviluppo di questo settore.

"Tourism & Sustainable Energy: Powering Sustainable Development" ("Turismo e sostenibilità energetica: motori dello sviluppo sostenibile") è il tema dell'edizione 2012, in corso in una delle principali località turistiche spagnole, Gran Canaria (precisamente a Maspalomas). L'obiettivo della manifestazione, nelle intenzioni dell'Omt, è di "evidenziare il ruolo del turismo in un futuro dall'energia luminosa; un futuro in cui l'intera popolazione mondiale ha accesso a fonti energetiche moderne, efficienti e alla portata di tutti".

Per quanto riguarda l'Italia, in occasione di questa giornata la Federalberghi ha proposto al governo venti idee per dare nuovo slancio allo sviluppo del marketing territoriale e turistico. Il manifesto, che si intitola "Il Turismo lavora per l'Italia", contiene linee di intervento, articolate in più di 60 misure, molte realizzabili in tempi brevi e senza gravare sulle finanze pubbliche.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più