fbpx

500.000 biglietti per uno "scontrino" totale di 9 milioni di euro: sono i tagliandi acquistati da Luca Patanè e dalla sua Uvet in vista dell'Expo di Milano. Al mezzo milione di biglietti (sui 20 totali che l'Expo spera di vendere) la Uvet ha aggiunto poi 3 mila camere d'albergo prenotate a Milano per i sei mesi dell'Esposizione Universale. Un investimento ingente per "riportare" a casa un milione di oriundi, ovvero di italiani e migrati e dei loro figli e nipoti


Il progetto si chiama "Made of Italians" e sul sito ufficiale l'invito è appunto "Torna a casa, in Italia, con Expo Milano 2015. Nessun posto è come casa, come l'Italia, specialmente per chi vive da italiano nel mondo".
"Un'eccezionale opportunità per riscoprire le propria cultura" è l'esortazione rivolta agli italiani all'estero per l'Expo che si terrà da maggio a ottobre, un evento che "sposa alla perfezione la tradizione, tutta italiana, del Cibo come Cultura, e darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione del settore dell'alimentazione contribuendo al dibattito per un'alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il Pianeta".
Made of Italians mette dunque a disposizione un programma speciale dedicato a tutti i nostri connazionali che vivono all'estero o per i cittadini stranieri di origine italiana, per ritrovare i luoghi dell'infanzia e della giovinezza o per imparare a conoscere quell'Italia vissuta attraverso i racconti dei propri nonni e parenti. Un'iniziativa a cui hanno aderito le Consulte regionali dell'emigrazione, che promuoveranno l'Expo grazie al coinvolgimento di oltre 3.000 associazioni regionali, dall'Argentina al Giappone, che contano più di quattro milioni e mezzo d'italiani residenti all'estero con cinquanta milioni di discendenti.
Ogni singola consulta regionale arricchirà quindi con la propria offerta personalizzata l'iniziativa promozionale di "Made of Italians", con vantaggi e sconti esclusivi che vanno dall'accoglienza turistica a ingressi ridotti per eventi culturali e musei.
Intanto ancora Patanè ha iniziato una serie di viaggi internazionali per stringere accordi con gli operatori turistici locali e con le associazioni degli emigranti. "Far arrivare un milione di emigrati o di loro familiari in Italia per Expo 2015 è un'occasione imperdibile per far conoscere la grande bellezza del nostro Paese e stimolare un turismo di ritorno", ha affermato il patron di Uvet e presidente di Confturismo, che ha poi spiegato: "Il nostro impegno non si esaurisce con l'Expo: i discendenti degli italiani che vivono all'estero sono circa 80 milioni. Si tratta di un 'bacino' superiore a quello della popolazione nazionale e da cui intendiamo attingere anche in futuro. Lo scopo? Portare nel Bel Paese almeno un milione di emigrati all'anno per i prossimi decenni".

 

 

Video ufficiale di "Made of Italians"

[youtube}hwrvPsrNrjM{/youtube}

 

LEGGI ANCHE: Tra innovazione e integrazione, nel segno dell'Expo

Expo, affari per 24 miliardi di euro

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più