fbpx

Uno speciale interamente dedicato al Friuli Venezia Giulia, in occasione delle ormai imminenti vacanze di Natale: a proporlo è la Repubblica, che nell'home page di oggi ospita un rimando alla sezione Viaggi in cui si dà ampio risalto alle esperienze e alle emozioni a disposizione dei turisti intenzionati a conoscere le bellezze della regione nel nordest d'Italia.


A partire, naturalmente, dalla montagna. "Nel Tarvisiano, in Carnia e a Piancavallo, tra Alpi e Dolomiti Friulane" Turismo FVG offre numerose opportunità per sciare "lontano dalla folla", con offerte e sconti per famiglie. Oltre agli sci, i turisti della montagna del Friuli Venezia Giulia possono contare su un'ampia scelta: "ciaspolate su soffici coltri di neve, romantiche passeggiate su una slitta trainata da cavalli, arrampicata su ghiaccio, sleddog e... curling".
Non solo montagna, tuttavia, tra le mete regionali accessibili ai turisti: fino al 19 gennaio, nella suggestiva cornice di Villa Manin vicino a Udine, è aperta una retrospettiva in esclusiva europea dedicata a Robert Capa, uno dei più celebri e apprezzati fotografi della storia. Per gli amanti della cultura, inoltre, la stagione friulana offre anche la possibilità di un tour internazionale, tra Italia e Slovenia, lungo i luoghi della Grande Guerra di cui ricorre nel 2014 il centenario.
Un'offerta turistica completa, quella del Friuli Venezia Giulia, che rispetta le tradizioni ma anche le nuove tecnologie. E così, da una parte non mancano gli itinerari e i tour alla riscoperta del passato, tra i trimillenari pignarûi e i riti delle feste (come la liturgia del fuoco a Tarcento o gli antichissimi riti epicanici nei borghi) che affondano le radici nel Medioevo; dall'altra i consigli di viaggio del blog GoLiveFVG, con "i narratori del nuovo millennio che ti svelano le dritte per vivere eventi noti e meno noti, gustare piatti e vini unici, effettuare escursioni e visitare città e borghi tipici in modo nuovo e originale" e il progetto di Romanzo Collettivo, un concorso narrativo aperto a tutti gli aspiranti scrittori (quelli scelti daranno diritto a un soggiorno in Regione) che finirà in un e-book.

 

GUARDA LO SPECIALE DEDICATO AL TURISMO IN FRIULI VENEZIA GIULIA SU "LA REPUBBLICA"

 


LEGGI ANCHE:

Il Friuli Venezia Giulia crea portali tematici per i turisti

 

Friuli Venezia Giulia e Slovenia "unico territorio unico prodotto": alleanza storica