fbpx

Dopo l'alleanza stretta per Expo, il territorio provinciale si unisce per creare un unico brand turistico che faccia breccia nel mercato grazie alle diverse potenzialità del territorio


Fare rete, allearsi per costruire un'immagine più forte sul mercato: il Piceno continua credere nel gioco di squadra. Dopo l'unione stretta per Expo, ora la provincia di Ascoli fa squadra in ogni direzione, o meglio a 360 gradi.
"Presentarsi agli occhi del turista con un'immagine forte di un territorio unito e ricco di natura, cultura e storia, che sa attrarre per i suoi generosi prodotti enogastronomici": questo l'obiettivo con cui è nato "Piceno 360 gradi", progetto cofinanziato con risorse Europee, della Provincia, del Gal, di Comuni, Camera di Commercio e attivando preziose sinergie con Museumcultour e altri fondi comunitari.

Un'opportunità in più al servizio del territorio presentata, prima dell'elaborazione definitiva, ad amministratori provinciali, sindaci e amministratori comunali, rappresentanti di associazioni di categoria, sindacati, operatori del turismo per raccogliere da tutti idee, suggerimenti e proposte volte a elaborare progettualità e strumenti per rafforzare il turismo sul territorio. Con l'accordo unanime sulla necessità di coordinare gli sforzi tra i vari soggetti deputati alla valorizzazione turistica al fine di definire una politica di promozione e accoglienza e un brand unitario ed efficace del territorio.
Il neo vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, ha sottolineato l'importanza di un incontro costruttivo che vede riuniti numerosi soggetti pubblici e privati che vogliono impegnarsi in maniera sinergica, ognuno per la propria vocazione professionale, esperienza e competenza, in un percorso condiviso e in una governance per fare del Piceno una destinazione turistica di sempre maggiore competitività e impatto.

Il progetto, aperto a nuove adesioni e contributi, si articolerà in una serie di prodotti che diventeranno una dotazione preziosa per tutti i Comuni e gli operatori pubblici e privati che saranno gli attori della promozione ed usufruiranno del materiale unitario da veicolare in tutte le occasioni, a partire da una brochure in versione bilingue per la presentazione del territorio attraverso le sue risorse: mare, parchi, arte e cultura, enogastronomia, artigianato, borghi e castelli, spiritualità e turismo religioso, eventi e folklore, benessere, attività per le famiglie.
Punto focale del progetto, spiegano dalla Provincia, sarà la realizzazione di un tour virtuale aereo con foto panoramiche e immersive, navigabile a 360°, che permette di "visitare" i luoghi in maniera interattiva, regalando un'esperienza unica attraverso una simulazione virtuale dei percorsi. Ci sarà anche la Cartina degli itinerari del Piceno (Vacanza Attiva), che sarà stampata in oltre 70.000 copie con percorsi dei musei, città d'arte, trekking, bike, mountain bike e piste ciclabili e gli itinerari culturali, artistici, enogastronomici, artigianali e religiosi. Verrà realizzata per tutto il territorio provinciale grazie all'integrazione con i fondi comunitari del programma di cooperazione IPA Transfrontaliero Adriatico che vede la Provincia di Ascoli Piceno impegnata come capofila di Museumcultour, progetto che ha come obiettivo il rafforzamento del turismo culturale attraverso la valorizzazione del sistema museale in chiave internazionale tra le due sponde dell'Adriatico.

LEGGI ANCHE: Ascoli, il Piceno fa squadra per Expo, turismo e cultura

Le Marche e l'amore sempre più forte dei turisti stranieri

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più