SPECIALE SKIPASS
Sulle Alpi la prima neve è già caduta, e sul web è già partito il confronto sulle tendenze, le mete top per la nuova stagione con i consigli e i suggerimenti per affrontare al meglio l’inverno, sugli sci e non solo. Abbiamo surfato nella rete per capire quali siano i must.
Per quanto riguarda la “prima neve” sui ghiacciai è proprio in autunno e primavera che è garantito un perfetto manto nevoso, via libera quindi a Cervinia, sul ghiacciaio del Plateau Rosà dove è possibile sciare anche in estate, in Francia a Les 2 Alpes e ovviamente in Svizzera a partire da Gstaad e Zermatt.
Dai forum in rete si consolida la tendenza a noleggiare l’attrezzatura a discapito dell’acquisto di sci, scarponi&co, soprattutto per quanto riguarda gli sciatori occasionali. Questo a seguito di due importanti considerazioni: le stazioni sciistiche sono in grado di proporre nel noleggio prodotti di altissimo livello, adatti a tutti gli sciatori, dai principianti ai più esperti e l’impatto della crisi ha toccato questo settore.
Secondo la rete si riconferma, in primis, la forza delle discipline “free”, quindi economiche, che garantiscono la pratica sportiva in contatto con la natura: ciaspole e nordic walking, ma anche sci di fondo. Non richiedono costi eccessivi per essere praticate, proprio perché non necessitano di alcun acquisto di skipass né del maestro di sci: basta l’attrezzatura. E si viene ripagati da panorami spettacolari, dal contatto con la natura e dalla riscoperta di angoli particolari e località sciistiche di “nicchia” e meno conosciute dal grande pubblico.
Sempre di tendenza l’abbinamento relax e montagna: vengono richieste proposte trasversali, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico vasto che oltre allo sport vuole approfittare della vacanza per godersi momenti di tranquillità e cura di sé.
LEGGI ANCHE: Modena, torna Skipass che compie vent’anni
“Max to Sochi”, un format che racconta cosa fa un campione di sci quando non gareggia
MontAPP: le migliori piste sugli smartphone per turisti e sportivi
Inverno 2013-14, da Skipass le nuove tendenze per il turismo bianco
Sci & Web 2. Skinauti: ecco le preferenze