SPECIALE SKIPASS
A chi deve investire in promozione, strutture, impianti è di nuovo molto utile il rapporto di Skipass Panorama Turismo - Osservatorio Italiano del Turismo Montano che in una delle sue sezioni parla di tendenze nelle discipline sportive e rileva che prevale sempre più la volontà di sperimentazioni e il desiderio di nuove esperienze.
“Che si tratti di nuove discipline adrenaliniche (ricercate dagli sciatori e snowboarder più fedeli alla montagna) o di quelle discipline che permettono un contatto con la natura in maniera lenta, slow (ricercate dalle famiglie e da chi si avvicina come novizio alle discipline bianche), gli Italiani sono alla ricerca di esperienze ed emozioni, anche nel prossimo inverno”, stagione in cui secondo l’Osservatorio si manifesteranno le seguenti tendenze:
- la crescita della formula “fun” del freeride non estremo,
- la conferma dell’interesse per lo sci alpinismo ed il freeride,
- stabilità per lo sci da discesa,
- leggero ribasso per lo snowboard,
- conferma la tendenza delle passeggiate con le ciaspole,
- ricerca dei bike park anche per l’inverno.
Fermo restando il primato dello sci da discesa, “si riconferma, in primis, la forza delle discipline “free”, quindi economiche, che garantiscono la pratica sportiva in contatto con la natura: ciaspole e nordic walking, ma anche sci di fondo. Si tratta di discipline che non richiedono costi eccessivi per essere praticate, praticabili con la famiglia e con gruppi di amici e conoscenti. Per quanto riguarda invece le “altre discipline” si tratta di nicchie di mercato che, però, continuano a crescere e per molte destinazioni rappresentano, grazie alla loro specializzazione, fattori sui quali competere. Da una disciplina molto frequentata come il nordic walking sino al biathlon, dallo snowcrossboard allo snowkite al paraski, dall’airboard allo skifox sino allo speed-riding ed all’hammerhead, ce n’è davvero per ogni passione e per tutti i gusti”. Sempre secondo l’Osservatorio gli sciatori italiani chiedono anche altri servizi, sebbene nell’inverno 2013/2014 saranno ancora difficili da trovare in Italia: il powder snow con l’aumento rilevato degli Italiani che vogliono provare la sensazione di scendere da piste immacolate, con la neve alta sino ai fianchi. Il night skiing: tutto ciò che di notte può essere vissuto sulla neve
Di seguito due tabelle prese dall’Osservatorio che mostra la segmentazione del mercato a seconda dele discipline sportive, sia in percentuale sia come storico dei praticanti.
Fonte: Skipass Panorama Turismo - Osservatorio Italiano del Turismo Montano
LEGGI ANCHE: MontAPP: le migliori piste sugli smartphone per turisti e sportivi
Inverno 2013-14, da Skipass le nuove tendenze per il turismo bianco
Sci & Web 1. Le tendenze della stagione 2013/14: dalla rete alla pista con un click
Sci & Web 2. Skinauti: ecco le preferenze