fbpx

Il settore del turismo accessibile vale il 15% del Pil turistico, spiega al Senato Roberto Vitali di Village for all. Anche in Italia

“Il turismo accessibile non rappresenta soltanto una doverosa tutela dei diritti di cittadinanza, ma anche la possibilità di aprire un settore di mercato stimato nel 15% del valore del Prodotto Interno Lordo turistico di ogni Paese dell’Unione Europea, compresa quindi l’Italia”: a rilasciare questa dichiarazione è stato Roberto Vitali, fondatore e presidente di Village for all (V4A), rete che conferisce il marchio di qualità internazionale dell’ospitalità accessibile.

Nei giorni scorsi, Vitali ha partecipato al convegno sul tema “Le Regioni e gli Enti Locali nello svolgimento dei compiti in materia di turismo, sport, istruzione per creare opportunità” tenutosi al Senato. Come riporta la testata specializzata Superando.it, Vitali, in veste di esperto nel settore del turismo accessibile, si è rifatto nel suo intervento alle recenti dichiarazioni di Taleb Rifai, segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU (UNWTO): “Anche Taleb Rifai, presentando la nuova Direttiva sul turismo accessibile all’ultima Assemblea Generale della stessa UNWTO ha parlato di ‘un mercato che rappresenta una grande opportunità che può essere colta dagli imprenditori turistici’”. Il turismo accessibile, quindi, non è solo una questione di diritti umani, ma anche di affari. Che il sistema turistico italiano non può certo ignorare.

 

Anche Roberto Vitali, fondatore e presidente di Village for all (V4A), la nota rete che conferisce il marchio di qualità internazionale dell’ospitalità accessibile, ha partecipato al Senato – in veste di esperto nel settore del turismo accessibile – a un importante convegno sul tema Le Regioni e gli Enti Locali nello svolgimento dei compiti in materia di turismo, sport, istruzione per creare opportunità, appuntamento con il quale si sono voluti riunire vari rappresentanti di Organizzazioni, Enti e Istituzioni, per individuare i punti di forza e di debolezza delle politiche di sviluppo e promozione di questi àmbiti, trasformando il loro impegno in opportunità di mercato.

(Continua a leggere su Superando.it)

LEGGI ANCHE: Il Veneto capofila nel turismo accessibile ai disabili

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più