fbpx

In crescita il programma del Mibact dedicato all’arte contemporanea, ora giunto all’ottava edizione

L’attivissimo ministro Dario Franceschini ha annunciato uno stanziamento di 1,3 milioni di euro per la nuova edizione di Italian Council, il programma Mibact a supporto dell’arte contemporanea in Italia e all’estero. Si tratta di risorse importanti che testimoniano il grande interesse che le istituzioni rivolgono alla creatività contemporanea.

La nuova edizione del bando - l’ottava dalla sua ideazione – è stata avviata il 18 dicembre 2019 e sarà possibile inviare le candidature fino al 2 marzo 2020. Le domande potranno essere presentate da artisti italiani, curatori, critici, musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali non profit. Ogni progetto dovrà prevedere la collaborazione con realtà internazionali e/o una fase di promozione all’estero.
Per maggiori informazioni: http://www.aap.beniculturali.it/italiancouncil_r.html

Italian Council è nato nel 2017 allo scopo di finanziare la creazione di opere realizzate da artisti italiani, promuovere all’estero le loro opere e incrementare le collezioni museali pubbliche.

I primi 5 bandi hanno ricevuto 220 proposte da istituzioni culturali di 60 Paesi, e finanziato, con 4 milioni di euro, la realizzazione di 40 progetti. Nel 2019, in virtù del successo ottenuto, il bando è stato rinnovato e ampliato, con uno stanziamento di 3,6 milioni di euro per i due bandi della nuova edizione che hanno visto, in totale, l’arrivo di 108 candidature e la premiazione di 40 progetti. Anche il quadro dei progetti finanziabili si è allargato: oltre a progetti che prevedono la realizzazione di un’opera d’arte, anche progetti editoriali, mostre, partecipazione a manifestazioni internazionali o residenze all’estero. Si è ampliata inoltre la platea dei soggetti che possono presentare domanda di partecipazione, tra cui anche artisti, curatori e critici.

Contestualmente il ministro Franceschini ha annunciato i 23 vincitori della VII call del bando, scelti tra circa 70 progetti pervenuti da tutto il mondo, per un totale di quasi € 1,9 milioni finanziati.

Italian Council finanzierà la produzione e l’acquisizione delle opere di Francesco Bertocco, Pamela Breda, Elisa Caldana, Stefano Graziani, Invernomuto, Maria Lai, Sergio Lombardo, Diego Marcon, Elena Mazzi, Cosimo Veneziano, Francesco Vezzoli; presentati rispettivamente da Associazione Viafarini (Milano), Kingston University (Londra, UK), Associazione Culturale Agiverona (Verona), Fondazione Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio (Vicenza), Fondazione Morra Greco (Napoli), Fondazione MAXXI (Roma), Untitled Association (Roma), Associazione Culturale Curva (Trapani), ar/ge Kunst (Bolzano), Fondazione Sardi per l’Arte (Torino) e Fondazione Brescia Musei (Brescia).

Per la sezione dedicata alla promozione internazionale di artisti, curatori e critici, saranno supportati i progetti espositivi di Gianfranco Baruchello, Irma Blank, Giovanni Fontana, Goldschmied & Chiari, Superstudio, Gian Maria Tosatti, presentati rispettivamente da Fondazione Baruchello (Roma), CAPC - Musée d’Art Contemporain de Bordeaux (Francia), Fondazione Bonotto (Vicenza), International Arts & Artists (Washington, USA), Civa Foundation (Bruxelles), The Blank Contemporary Art (Bergamo); sarà inoltre finanziata la partecipazione a manifestazioni internazionali di Tomás Saraceno promosso dalla Association “Riga International Biennial” (Lettonia), insieme alle residenze di Andrea Caretto e Raffaella Spagna e di Dimora Oz Collective con progetti presentati rispettivamente da Paolo Rosso con Bodhi Dharma Foundation (Mongolia) e Associazione Culturale Dimora Oz (Palermo).

Infine, i progetti editoriali vincitori vedranno coinvolti Enrico Crispolti, Gianfranco Baruchello, Maria Lai, Luca Maria Patella, Titina Maselli; le curatrici Irene Calderoni e Lucrezia Calabrò Visconti; l’associazione Zerynthia, con proposte presentate rispettivamente da Associazione Culturale Archivio Crispolti Arte Contemporanea (Roma), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea ODV (Roma).

riccardo caldara 180x226

Riccardo Caldara

Twitter @riccardocaldara

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più