fbpx

Cassa Depositi e Prestiti lancia un nuovo modello formativo per gli operatori del turismo. I primi corsi di formazione al via nel 2020

Nasce dalla collaborazione tra l’operatore TH Resorts e la Cassa Depositi e Prestiti il nuovo corso di formazione per operatori turistici “Scuola italiana di Ospitalità”. Avrà sede nel complesso immobiliare dell’ex Ospedale a mare al Lido di Venezia e avvierà i corsi nel secondo semestre 2020 (per personale esperto), mentre nel 2021 è previsto il lancio di Master e, successivamente, l’avvio di Corsi di laurea di alta formazione professionale.

“Scuola italiana di Ospitalità” si ispira ai Campus per l’alta formazione (“Hotel school”), il modello formativo più apprezzato dai datori di lavoro, perché in grado di integrare la formazione in aula con l’esperienza sul campo.

Una recente ricerca per conto di CDP ha rilevato che Innovazione e Hospitality sono le principali leve per la competitività del turismo in Italia. Il mercato si sta evolvendo e l’innovazione può aiutare l’implementazione di nuovi modelli di business economicamente sostenibili. Nel Rapporto è stata realizzata un’indagine innovativa lungo due direttrici: un’analisi quantitativa degli investimenti e delle operazioni relative a 253 startup turistiche europee, americane e asiatiche e a 12 tech giant mondiali e una serie di interviste ad alcuni dei principali operatori del tech turistico. È emerso chiaramente come la tecnologia sia una leva fondamentale nell’aiutare le imprese ricettive a fare sistema, a personalizzare l’offerta e a perseguire la sostenibilità. Per migliorare la diffusione delle innovazioni tecnologiche è tuttavia necessario incrementare il ricorso a sistemi open, agire sulla formazione del personale e calibrare il livello di innovazione in base alle caratteristiche delle singole imprese.

Per CDP il progetto della “Scuola italiana di Ospitalità” rientra nel supporto alla diffusione, a livello internazionale, dell’eccellenza italiana nell'ospitalità, attraverso l’attrazione di giovani talenti da tutto il mondo e con un forte focus sullo sviluppo della digitalizzazione a supporto del turismo. CDP non è nuova a investimenti nell’ambito del finanziamento di infrastrutture funzionali alla formazione dei giovani, con investimenti nello Student Housing per rispondere alla domanda del mercato. In un contesto di crescente mobilità degli studenti, con il 35% degli studenti universitari fuori sede e non pendolari, solo l’11% del totale dei posti letto a disposizione è coperto da offerta pubblica. Ad oggi il Gruppo CDP ha investito in 15 strutture, per oltre 5.000 posti letto, tra Torino, Milano, Bologna, Padova, Venezia, Ferrara, Rovigo e Genova, a cui potrebbero aggiungersi a breve anche Firenze e Napoli.

TH Resorts è uno dei principali player a livello nazionale attivo nella gestione di 31 strutture alberghiere – hotel, villaggi, resort – specializzato nel segmento leisure di fascia medio-alta. Secondo l'Osservatorio Horwath 2019, nel 2018 TH Resorts è la prima catena alberghiera in Italia nel segmento per numero di camere e ha una posizione di leadership predominante nel segmento montagna con una quota di mercato pari al 23% circa. Fondato a Padova nel 1977, negli anni si è focalizzato sull’acquisizione di nuove strutture, principalmente in un’ottica asset light, affiancando all’attività di gestione anche quella di tour operator e sviluppando accordi commerciali con agenzie di viaggio e on-line travel agency italiane. Da sempre il Gruppo ha prestato grande attenzione al tema dell’occupazione: al picco della stagione turistica impiega un totale di circa 9.000 persone, incluso l’indotto.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più