fbpx

Albergatori e lavoratori sottoscrivono l'avviso per azioni comune e condivise volte a contrastare l'illegalità e l'abusivismo nel turismo. Nell'accordo la possibilità di denunciare via internet ospitalità irregolare e proposte legislative per comunicare gli alloggiati e le attività ricettive esercitate a titolo oneroso


Un vero e proprio patto sociale contro l'illegalità e l'abusivismo, quello sottoscritto tra albergatori e lavoratori del settore ricettivo e turistico italiano. Federalberghi, Faita-Federcamping e le organizzazioni dei lavoratori Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs hanno siglato un avviso comune per la lotta all'abusivismo e l'istituzione di un osservatorio paritetico sulla legalità nel settore turismo.
L'accordo, si legge in una nota ufficiale sul sito di Federalberghi, richiede l'adozione di misure per assicurare una concorrenza leale e trasparente e la tutela dei consumatori, mediante il rispetto delle regole in materia di igiene, lavoro, tasse, contributi e altri ambiti, nonché per prevenire il rischio che le forme di ricettività parallela offrano rifugio a persone interessate a sfuggire ai controlli di pubblica sicurezza.
"Di fronte all'incalzare della concorrenza di forme di ospitalità completamente abusive, che non garantiscono il minimo rispetto delle regole a tutela dei lavoratori e dei consumatori, abbiamo deciso di coinvolgere le organizzazioni dei lavoratori in una battaglia di legalità oggi più necessaria che mai, alle soglie dell'Expo e considerato l'elevato allarme sociale connesso alla possibilità di attacchi terroristici" è il commento del presidente di Federalberghi Bernabò Bocca.

L'intesa prevede la possibilità di denunciare via internet situazioni di ospitalità irregolare e contiene una serie di proposte legislative per accrescere la sicurezza del settore. Proposte come la generalizzazione dell'obbligo di comunicare gli alloggiati alle autorità di pubblica sicurezza e l'obbligo di comunicare all'erario le attività ricettive esercitate a titolo oneroso. Le parti richiedono congiuntamente che gli interventi proposti siano realizzati con urgenza, integrando il decreto sul contrasto al terrorismo che è all'esame della Camera dei Deputati e il disegno di legge sulla concorrenza che inizierà il proprio iter parlamentare nei prossimi giorni.
"La concorrenza può dare i suoi risultati positivi solo se è regolata e prevede regole uguali per tutti gli operatori del mercato. Il far west dell'ospitalità genera solo abusi, evasione fiscale e insicurezza per i clienti e per i cittadini" ha detto ancora Bocca.

LEGGI ANCHE: Roma dichiara guerra all'abusivismo nel turismo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più