fbpx
sferisterio macerata

Dalla Toscana alle Marche, passando per Umbria, Marche e Piemonte, l'estate italiana è fatta anche di appuntamenti, festival ed eventi dedicati agli appassionati della grande musica e del teatro


Una rassegna sui principali appuntamenti culturali italiani per l'estate 2014, proposta dall'Ansa, che spiega come la crisi che attraversa il nostro Paese non sembra aver precluso l'attuazione dei diversi progetti, a differenza di quanto succede in Francia dove diverse manifestazioni sono state costrette a ridurre, seppur parzialmente, i propri programmi, a cominciare dal prestigioso festival di Avignone, dal 4 al 27 luglio.
In Toscana, in Val di Chiana, dal 18 luglio al 2 agosto, il 39° Cantiere Internazionale di Montepulciano per giovani musicisti. Al Teatro Poliziano, nato alla fine del Settecento, in cartellone c'è "Orfeo ed Euridice" di Gluck, autore di cui ricorre il trecentesimo anniversario della nascita. Altro evento musicale è il ritorno de "La storia del soldato" (Histoire du soldat) di Igor Stravinsky pensata in un allestimento itinerante per celebrare il centenario de la "Grande guerra". In prima assoluta invece la novità lirica "I falsari", ispirata al celebre romanzo di André Gide, autore il compositore francese Pierre Thilloy.
Ulteriore appuntamento in Toscana al Teatro Povero di Montichiello, dove dal 25 luglio al 14 agosto verrà presentato il nuovo spettacolo eseguito dalla comunità locale su soggetto di una tipica storia contadina. Grande repertorio lirico, come da tradizione, al Macerata Opera Festival, nello splendido e suggestivo spazio dello Sferisterio. Quest'anno la rassegna, dal 18 luglio al 10 agosto, è intitolata "L'Opera è donna" e annovera le rappresentazioni di "Aida", "Tosca" e "La Traviata". Atteso da pubblico e critica internazionali, sempre nelle Marche, il Rossini Opera Festival (ROF) di Pesaro, in calendario per la trentacinquesima volta dal 10 al 22 agosto. In programma l'ultima opera del compositore "Aureliano in Palmira", con la regia di Mario Martone. Il Festival pesarese renderà omaggio a Claudio Abbado, il Maestro recentemente scomparso e assai legato alla manifestazione, con la proiezione in video dell'opera "Il viaggio a Reims", andata in scena trent'anni fa, il 10 agosto 1984, in prima esecuzione mondiale.
Tante le novità teatrali, dal 21 al 31 agosto, al Todi Festival, manifestazione che da anni si tiene in Umbria e che nel 2014 presenta 15 spettacoli di prosa inediti di autori contemporanei. Tra i titoli annunciati spicca "L'Abbeccedario" del Conte Tolstoj, commedia diretta da Riccardo Reim che parte dagli scritti pedagogici del grande russo e li mescola con testi di Edmondo de Amicis, Paolo Mantegazza e Giovanni Pascoli. Ancora in Umbria, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, in calendario dal 27 agosto al 6 settembre, giunto alla quarantesima edizione, rassegna che ogni anno evidenzia la tradizione musicale di un Paese e quest'anno ha per protagonista l'Armenia: 14 i concerti previsti.
Con alle spalle 63 edizioni, a settembre a Perugia l'annuale Sagra Umbra, uno degli appuntamenti musicali italiani più antichi, risalente appunto al 1937 e diretta artisticamente dal 2008 da Alberto Batisti. Tema della nuova edizione è la libertà, intesa sia in senso religioso sia in quello civile.
Sempre a settembre, dal 4 al 21, imponente l'ottava edizione di "MiTo" (palcoscenico comune fra due città, Milano-Torino), 182 eventi con la partecipazione di importanti formazioni orchestrali quali la Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fischer, la filarmonica di San Pietroburgo con Yuri Temirkanov, l'Orchestra giovanile Neojiba dello Stato Brasiliano di Bahia (cara ad Abbado), al pianoforte Martha Argerich. Il festival celebra Léos Janacek per i 160 anni anniversario della sua nascita.

 

 

LEGGI ANCHE: Turismo musicale, per il Regno Unito un business da 2,2 miliardi di sterline

Margherita Bozzano: La lirica italiana, un potenziale anche turistico

 

Nell'immagine, l'Opera Festival di Macerata. Fonte foto: gbopera.it

http://www.gbopera.it/2013/07/macerata-opera-festival-2013nabucco/

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più