fbpx
modena per expo

Più di 80 eventi già predisposti per valorizzare l'intero territorio provinciale modenese nel semestre di Expo: lo slogan è "Modena. Dove tutto diventa arte"


Dai convegni scientifici alle mostre, dai festival agli itinerari alla scoperta delle eccellenze, dalla valorizzazione dei prodotti tipici agli incontri con chef, artisti, studiosi della materia: è il fitto calendario, con oltre 80 eventi, predisposto dal Comune di Modena per coinvolgere l'intero territorio provinciale con iniziative che declinano il tema di Expo 2015, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", con forme e linguaggi diversi.
Lo slogan scelto, spiegano dal Comune, è "Modena. Dove tutto diventa arte" e accompagnerà anche le iniziative modenesi che verranno realizzate all'Expo di Milano, nell'ambito della piazzetta della Regione Emilia Romagna.
modena expoIl punto sul progetto "Modena per Expo" lo ha fatto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli insieme ad Antonio Ghini, direttore dei Musei Ferrari, in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Carpi, Sassuolo, Nonantola, Spilamberto e Maranello che saranno tra i protagonisti del circuito di promozione turistica "Discover Ferrari & Pavarotti Land", che sabato 28 marzo verrà presentato a Palazzo Vecchio a Firenze nell'ambito di "Giornata Italia 2015, il Paese nell'anno di Expo", alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Oltre a prevedere diverse "vetrine" a Milano, infatti, il progetto "Modena per Expo" promosso dal Comune di Modena e dal sistema degli enti locali modenesi punta ad attrarre visitatori sul territorio locale, mettendo a rete un'offerta ricca di eventi, iniziative e opportunità per i quali è partita la comunicazione anche a livello nazionale e internazionale.
Un altro evento di punta è costituito dai "Giardini del gusto e delle arti", festival della durata di cinque mesi volto a esaltare la tradizione gastronomica del territorio e i suoi prodotti Dop e Igp. L'evento, promosso dalla Camera di commercio e da Palatipico, animerà i Giardini Ducali dal 9 maggio al 20 settembre e il programma, in corso di ultimazione, verrà presentato l'8 aprile alla presenza di Massimo Bottura, ispiratore della manifestazione e protagonista di un ciclo di incontri con gli chef dal titolo "Vieni a Modena con me". Si tratta di eventi, spettacoli, incontri, show cooking, master class, concerti, spettacoli teatrali e animazioni per famiglie e bambini che coinvolgeranno chef stellati, artisti, musicisti, intellettuali, scrittori, giornalisti, filosofi, agronomi, professori universitari, scienziati, esperti del settore del panorama nazionale e internazionale.
Nel semestre dell'Esposizione, tra maggio e ottobre, sono già più di 80 gli eventi che oltre al capoluogo accenderà i riflettori da Carpi a Fanano, da Castelvetro a Bomporto, animando l'intero territorio provinciale e mettendo al centro le eccellenze dell'enogastronomia così come il patrimonio culturale e ambientale. Il programma, che viene continuamente implementato, è consultabile sul sito www.comune.modena.it.
Lavorando sulle sinergie, Modena offre alle aree più decentrate della provincia l'opportunità di raggiungere i visitatori che arriveranno nel capoluogo: dal presidio dei Comuni dell'Appennino ad altre forme di collaborazione nell'ambito degli eventi modenesi.

 

LEGGI ANCHE: L'Europa per i cittadini presenta a Modena investimenti per 229 milioni di euro

Emilia Romagna, accordo tra la Regione e la fondazione dedicata al padre della gastronomia italiana

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più