fbpx

I “Sovi” di Carlo Bacci accolgono i turisti di Lerici e del Golfo dei Poeti, suggerendo le attività per godere appieno del territorio

Le opere di un artista che vive e conosce il territorio come biglietto da visita e “guida visiva” per il Golfo dei Poeti: è questo in sintesi il progetto che è nato a Lerici, Comune della Liguria di Levante che, insieme a Tellaro e San Terenzo, si è affidato a Carlo Bacci per realizzare una serie di cartelloni – con protagonisti i “Sovi” – che danno il benvenuto ai visitatori del territorio, suggerendo al contempo le attività, o le esperienze da fare per godere appieno di quanto il Golfo dei Poeti ha da offrire.

Il “Sovi”, anagramma della parola “viso”, è un volto con gambe, braccia e pugnetti: un giocherellone ingenuo e curioso, che si contrappone alla “Sovi”, uguale a lui ma con le ciglione, che è invece più rigida e decisamente meno socievole. Nati nel 2010 dalla penna di Carlo Bacci, artista di Tellaro che da 30 anni dipinge, scolpisce e trasforma, dando forma alla materia, i Sovi sono diventati quindi i protagonisti della nuova cartellonistica di benvenuto nel Comune di Lerici, posta nei varchi di accesso del Golfo dei Poeti.

La coppia di personaggi è immortalata a Lerici, San Terenzo e Tellaro, mentre svolge alcune delle numerose attività che è possibile svolgere nei borghi: surfano, vanno in canoa, giocano a tennis, a golf, leggono gli scritti di Shelley e Byron, fanno trekking, snorkeling, suonano e molto altro.

“Da oggi Lerici dà il bevenuto a chiunque entri nel Comune con una cartellonistica accattivante e, nello stesso tempo, capace di presentare a colpo d’occhio alcune delle numerose attività che il territorio offre” ha spiegato il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti Ripristinare l’immagine di un territorio aperto, che accoglie con il sorriso, è sempre stato uno dei nostri obiettivi prioritari. A questa intenzione si associa la volontà di valorizzare l’arte e la cultura di cui è ricco il nostro territorio e, in questa direzione, va la scelta di chiedere a un artista locale, le cui opere sono apprezzate ben oltre i confini provinciali, di realizzare i pannelli di benvenuto, portando l’arte nella vita quotidiana di chiunque di noi”.

“Il mondo dei Sovi rappresenta leggerezza, gioia e spensieratezza. È una ‘no stress zone’, ovvero un luogo tranquillo dove poter vivere il territorio completamente. Proprio ciò che significa per me Lerici, casa mia” è il commento dell’artista Carlo Bacci.

Ecco dunque i disegni di Bacci che accolgono i turisti del Golfo dei Poeti, e pubblicati sulla pagina Facebook creata da Alida, un’amica di Bacci, e dedicata ai Sovi, raffigurati ogni giorno nella loro quotidianità, immersi come sempre nel Golfo dei Poeti.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più