fbpx
via amerina

La Regione approva la legge sui cammini per valorizzare e sviluppare un turismo lento legato ai piccoli borghi e alle antiche vie di comunicazione disseminate sul territorio

Il turismo del futuro è slow, sostenibile e autentico: lo ha capito la Regione Lazio che ha da poco approvato la legge sui Cammini per riconoscere, valorizzare e rafforzare l’identità culturale degli itinerari laziali.

L’idea è promuovere e incentivare un turismo lento, legato ai piccoli borghi e alle antiche vie di comunicazione che hanno fatto la storia del territorio. Tra le vie da tutelare e promuovere la Via Francigena, la Via di San Benedetto, il Cammino di San Francesco, la Via Amerina, il Cammino dei Parchi e tutto il patrimonio viario ed escursionistico che collega i piccoli centri e i borghi.

L’iter legislativo ha avuto inizio in occasione del Giubileo della Misericordia e ha avviato una strategia più ampia che prevede la valorizzazione di tutto il patrimonio paesaggistico del Lazio. Lo sviluppo dei piccoli borghi in un’ottica sostenibile è tra le priorità di questi interventi per una crescita turistica virtuosa e autentica. Il desiderio di tutelare l’immenso patrimonio paesaggistico, naturalistico e culturale è una scelta condivisa da coloro che vedono nel futuro dell’Italia e in particolare del Lazio, un turismo fatto da persone che vogliono vivere il territorio in maniera differente, non più un turismo mordi e fuggi, ma lento, dove assaporare gli antichi percorsi, farsi rapire dai colori e dagli odori della natura, rispettando il paesaggio e le sue caratteristiche intrinseche.

L’approvazione di questa legge dedicata ai Cammini è all’avanguardia, perché riconosce il valore storico, culturale e ambientale dell’antico sistema viario laziale, gettando le basi per una crescita dei borghi attraversati da queste importanti vie di comunicazione del passato.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più