La Regione ha previsto misure di sostegno per commercio al dettaglio, vendite via web e incentivi per lo sviluppo del turismo in località a minore vocazione turistica
Sono in arrivo nuovi interventi per le micro, piccole e medie imprese del terziario nonché le agenzie di viaggio e turismo del Friuli Venezia Giulia. Li ha definiti una delibera di Giunta, su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello.
Gli incentivi previsti per le agenzie di viaggio e turismo sono finalizzati a incrementare l'ingresso e la permanenza di turisti nel territorio regionale, attraverso l'offerta di un prodotto qualificato, con particolare riguardo per le località a minore vocazione turistica. Gli incentivi sono concessi per workshop, sales promotion, allestimenti standistici in altre regioni italiane e all'estero, educational e press tour in Friuli Venezia Giulia.
Per gli esercizi di vendita al dettaglio e le attività di servizi alle imprese e alla persona, i contributi riguardano le spese per l'ammodernamento dei beni mobili ed immobili e per gli acquisti di nuovi arredi e attrezzature. Inoltre, il pacchetto prevede il sostegno alle spese destinate all'installazione di sistemi di sicurezza per contrastare gli atti criminosi, come gli impianti di allarme, blindature, telecamere antirapina sistemi di antifurto, vetri antisfondamento e antiproiettile.
La Regione verrà incontro anche a coloro che intendono sviluppare la commercializzazione dei propri prodotti per via elettronica, attraverso il contributo, in misura non superiore al 50 per cento, per le spese per l'acquisizione di hardware, software e di servizi mirati alla creazione di siti orientati al commercio in rete.
Per quanto riguarda i siti web, il provvedimento della Regione prevede un contributo alle spese per la promozione del sito, limitatamente alle consulenze destinate a studi di web marketing, i piani di diffusione e di posizionamento. Sono previsti inoltre aiuti per l'acquisto di strumentazione necessaria ai pagamenti con moneta elettronica.
Alle sole micro imprese è dedicata una misura di sostegno delle spese riguardanti la pianificazione finanziaria aziendale, l'accesso ai finanziamenti creditizi nonché per la successione d'impresa, con una percentuale di contributo pari all'80 per cento delle spese sostenute.
Riccardo Caldara
Twitter @riccardocaldara
LEGGI ANCHE: Il FVG prima regione ad aderire al nuovo Geoportale della cultura alimentare
FVG, 13 milioni di euro per imprese turistiche e Pmi
Friuli Venezia Giulia, con BikeNat la mobilità è anche transfrontaliera
Nella foto, piazza Matteotti a Udine. Licenza cca sa 3.0