fbpx

La Regione Piemonte lancia l’iniziativa per diffondere anche in Italia il turismo legato alle visite nelle biblioteche storiche

In altri Paesi dell’Europa centrale e settentrionale è una forma di turismo già nota, praticata dai viaggiatori e incentivata dagli operatori. In Italia è il Piemonte la prima regione a occuparsi in modo organico e strutturale del cosiddetto “biblioturismo”, cioè la pratica turistica che porta i viaggiatori a visitare una o più biblioteche nelle località meta dei viaggi.
Il progetto BiblioTour Piemonte-Torino, presentato ufficialmente dalla Regione, si ispira alla pratica del biblioturismo per ampliare l’offerta di turismo culturale sul territorio piemontese. L’iniziativa parte da un itinerario tra quattro biblioteche raggiungibili a piedi nel cuore di Torino, dove i bibliotecari presenteranno il palazzo che accoglie la biblioteca, ne illustreranno le sale e racconteranno la provenienza dei fondi bibliografici conservati.
I primi itinerari si faranno il 18 e il 25 novembre a Torino, coinvolgendo la Biblioteca dell’Accademia delle Scienze, che dopo più di duecento anni ha aperto le porte al pubblico dal primo novembre di quest’anno, la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “G. Grosso” della Città Metropolitana di Torino, la Biblioteca Reale e la Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti (in ristrutturazione, ragion per cui la presentazione si svolgerà nella pinacoteca, dove alcuni pregevoli volumi saranno accostati a opere artistiche in esposizione). Intanto sono già in progetto altri itinerari turistici sul territorio che coinvolgeranno il paesaggio naturale e umano del Piemonte, narrato e descritto da autori nati in quei luoghi.

{youtube}e78mc0duk_k{/youtube}
Lo scopo dell’iniziativa, spiegano dalla Regione, è promuovere turisticamente beni culturali che sono noti soprattutto per i loro contenuti e non per l’attrattiva estetica o la loro storia: gli eventi promossi sono la premessa per l’itinerario turistico a cadenza periodica.
L’accesso alle quattro biblioteche nelle due giornate del 18 e 25 novembre dalle 15 alle 18 è gratuito fino ad esaurimento posti e occorre prenotare scrivendo a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più