fbpx

La Regione pubblica un bando rivolto a enti e istituti di cultura per promuovere il tema agricolo e agroalimentare in vista di Expo 2015. L'assessore: il cibo è espressione delle tradizioni dei territori


Il cibo è vita, il cibo è viaggio, colore, terra e molto altro, ci ricorda la voce di Antonio Albanese negli spot in onda su tv e radio per promuovere Expo 2015. In particolare il rapporto tra cibo e terra è protagonista del bando della Regione Lombardia per la valorizzazione del patrimonio agricolo come elemento di attrazione turistica territoriale.
"Nutrire il pianeta, energia per la vita, claim di Expo 2015, si riferisce anche al cibo come cultura, sapere, tradizione di un territorio, persino espressione artistica, come il padiglione Arts & Food evidenzia o come l'incarico di ambasciatore per l'Arte conferito dal presidente Maroni a Vittorio Sgarbi conferma" ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura della Lombardia Gianni Fava, annunciando la pubblicazione di un bando regionale per valorizzare il tema agricolo e agroalimentare attraverso il patrimonio degli istituti e luoghi della cultura lombardi, considerato come "cibo e agricoltura sono espressione della cultura di un popolo e del suo territorio".
Per raggiungere questo obiettivo, in attuazione del principio di sussidiarietà, la Direzione generale Agricoltura ha individuato negli enti pubblici proprietari o gestori di istituti e/o luoghi della cultura i soggetti in grado di promuovere percorsi di fruizione pubblica e di conoscenza, sviluppando progetti in chiave Expo 2015. La domanda di finanziamento, con il relativo progetto, dovrà pertanto essere presentata esclusivamente dagli enti pubblici, proprietari o gestori di istituti e luoghi della cultura, ovvero musei ed ecomusei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, parchi archeologici, complessi monumentali che hanno sede in Lombardia.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 15 dicembre 2014, via Posta elettronica certificata (Pec), all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Maggiori informazioni sul bando e sul settore agricolo lombardo al sito ufficiale www.agricoltura.regione.lombardia.it

 

LEGGI ANCHE: "Il Cibo è Vita", Antonio Albanese racconta i nuovi spot di Expo 2015

Tirolo e Trentino Alto Adige insieme per turismo e agricoltura