fbpx

24 milioni di euro di investimenti, integrazione tra cultura e paesaggi, la creazione di una rete: Pasquale Sommese, assessore al Turismo, illustra i programmi per il futuro prossimo della Regione Campania


"La Regione sta investendo e programmando in tempo utile le risorse per il turismo, così come richiesto anche dall'Europa" ha spiegato Sommese nel corso del forum "Turismo culturale: nuovi orientamenti di sviluppo economico e sociale" organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli. "I fondi stanziati sono passati da 3 a 24 milioni per la realizzazione di eventi e itinerari turistici che integrino la cultura e le bellezze del nostro territorio" ha proseguito l'assessore, che ha poi riconosciuto una mancanza nel sistema turistico regionale: "Quello che è mancato finora alla Campania è la creazione di una rete, ci stiamo impegnando da tempo e credo che siamo sulla buona strada".
Gli investimenti programmati dalla Regione hanno incontrato il consenso dei commercialisti e degli esperti contabili presenti al forum dedicato al turismo culturale. "I dati positivi sull'affluenza nelle ultime settimane confermano i segnali di ottimismo, ma occorre creare un sistema integrato che coinvolga le istituzioni, gli enti locali, le associazioni, gli albergatori e le aziende del territorio" ha infatti dichiarato Liliana Speranza, consigliere Odcec. E il consigliere dell'Ordine partenopeo Giovanni Granata ha confermato l'importanza economica dello sviluppo turistico e territoriale: "Il turismo deve essere visto come il principale settore dell'economia su cui puntare nella nostra regione".
Il presidente della Commissione Marketing Territoriale dell'Ordine, Gianni Tomo, si è infine pronunciato sul circolo virtuoso tra pubblico e privato per la promozione del territorio: "La cultura va messa a sistema. Bisogna fare rete per valorizzare le risorse del nostro territorio. In questo contesto è da evidenziare l'aiuto che ultimamente si chiede ai privati, in quanto il pubblico da solo non riesce a creare valore".

 

 

LEGGI ANCHE: Terra dei Fuochi, la Campania stanzia 50 milioni per piani di marketing territoriale

"Sedotta da Napoli", il New York Times e la dichiarazione d'amore per la città partenopea

Lazio, 33 milioni per lo sviluppo dei territori rurali

Abruzzo e Liguria investono sul futuro del turismo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più