fbpx

In America è lo Spring Break, il lungo periodo in cui le scuole sono chiuse e i senior, gli studenti dell'ultimo anno, partono per le escursioni in Canada e i party in Mexico.

Nel resto d'Europa, nei paesi del nord, come in Francia e in Germania, le vacanze di primavera sono molto più ampie che in Italia, dove recuperiamo con i tre mesi estivi. Ecco perché tradizionalmente a metà primavera il mondo è pieno di turisti che invadono città e luoghi storici.

 

Per il break 2014, Anisha Shah, storica firma della BBC Travel, esperta di viaggi di lusso e di destinazioni emergenti, ha commentato le dieci città d'Europa ideali da visitare in primavera, selezionate dai lettori di Fodor's Travel, grande editore del turismo americano. Nella decina di "place to be", pubblicata sul blog dell'Huffington Post americano, Matera è l'italiana: la città che ha conquistato spolvero internazionale anche grazie a Hollywood e alla Passione di Mel Gibson, è candidata a Capitale Europea della cultura 2019, in cui se la giocherà con Cagliari, Perugia-Assisi, Siena, Ravenna, Lecce.

 

Intanto l'Huffington descrive l'incanto e il mistero della città dei sassi: "Pur essendo una delle città del sud Italia più antiche, è uno scrigno di palazzi barocchi, romanici, chiese incastrate nella roccia e tracce di nobiltà". Le altre città della primavera europea secondo la Fodor's Travel sono Amsterdam, per gli sterminati campi di tulipani, Lisbona, nella quale è in corso un rinascimento, Budapest e le sue terme, Riga, esuberante capitale della emergente Lettonia, per la sua art noveau, Copenhagen dove inaugurano mostre di design e di architettura di creativi della città, Belgrado, in cui in primavera esplode la vita in riva alla Sava e al Danubio, Dubrovnik, definita "la perla dell'Adriatico" da Lord Byron, Vienna dove si festeggiano i duecento anni della stagione dei balletti e Montreux sul Lago di Ginevra, ideale per arrampicate, canottaggio e relax all'aria aperta.

 

Leggilo su Huffington Post

 

LEGGI ANCHE: 

La città più bella d'Europa? Secondo USA Today è Riga, e Venezia è solo nona

Venezia, la più amata dai turisti d’Europa

 

(fonte foto)

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più