fbpx

5 milioni di posti di lavoro in 10 anni: non è la promessa elettorale di qualche politico, ma la previsione che riguarda la crescita del turismo in Arabia Saudita

 

Il settore turistico saudita sta crescendo con un eccezionale tasso del 10% all'anno, ma si potrebbe arrivare persino al 30% annuo se si seguiranno precise strategie. Ne è convinto Khalil Bahadur, membro del comitato turistico alberghiero della Camera di Commercio di Gedda. Secondo Bahadur, per raggiungere l'obiettivo di 5 milioni di posti di lavoro l'Arabia Saudita deve puntare tutto sulla creazione di infrastrutture e sulla formazione di forza lavoro qualificata. Il Regno, inoltre, dovrebbe agire per consentire l'allungamento della stagione turistica oltre i 3 mesi estivi, come già avviene a La Mecca e Medina, che ospitano tutto l'anno turisti internazionali, soprattutto turisti religiosi.
Particolarmente importante è poi il turismo domestico: molti sauditi preferiscono rimanere nel proprio Paese, per evitare le tensioni degli Stati vicini, e il turismo domestico cresce al ritmo del 15% annuo: le famiglie costituiscono l'80% dei flussi domestici.
Hassan Saqr, presidente del Tourism Resorts Group, ha spiegato che la Commissione Turismo e Antichità saudita ha introdotto diverse misure per stimolare la crescita del comparto ricettivo, anche se rimane ancora molto lavoro da fare. Ma le prospettive di crescita anche occupazionale sembrano destinate a compiersi, e i 5 milioni di posti di lavoro, più che una promessa elettorale, sono una possibilità concreta per l'Arabia Saudita.

LEGGI ANCHE: Il piano dell'Arabia Saudita: più lavoro e turismo domestico per lo sviluppo

In Francia il turismo cerca lavoratori, ma non li trova

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più