fbpx
kiev visitatori villa ex capo stato

Un "morboso turismo rivoluzionario": così il Giornale descrive la "fiumana continua di ucraini" che si riversa nella villa dove soggiornava l'ex capo dello Stato Yanukovich, destituito e fuggito da Kiev


Il "wc d'oro" che per qualche ora ha fatto capolino sui giornali e i social network di tutto il mondo si è rivelato un falso, o una bufala come si dice in Rete, ma nei 140 ettari della residenza a 20 km dalla capitale non mancano gli aspetti interessanti per questi visitatori. "Fidanzatini, gruppi di giovani, famiglie con bambini, pensionati sembrano tutti eccitati dell'inusuale gita domenicale fuori porta. In un paese dove lo stipendio base è di 300 euro, anche gli struzzi della tenuta presidenziale, che costano di più, sono un'attrazione" scrive Il Giornale, in un servizio corredato da video esclusivi.
"Migliaia di persone invadono pacificamente il parco del presidente in fuga e scarpinano per chilometri pur di farsi fotografare davanti al Galeone di Yanukovic sul lago artificiale davanti alla residenza. Una brutta copia di quello dei pirati a Disneyland". E così si possono incrociare visitatori e miliziani, tra sale ricevimento e colonne di marmo che "avrà rubato a Pompei" come commentano alcuni turisti (ma ovviamente Pompei non c'entra).
E dentro la "villona in legno, alquanto kitsch, con assurde rifiniture in marmo stile oligarchi al potere" anche la tv ucraina che riprende i rubinetti d'oro, i letti sfatti, le statue e gli altri segni di un potere che, per fortuna, non c'è più.

Al cancello dorato della tenuta presidenziale si arriva solo a piedi. Una fiumana continua di ucraini si riversa nei 140 ettari destinati al capo dello stato spinti da un morboso turismo rivoluzionario.In realtà la tenuta non deve essere molto diversa da quella del nostro presidente a Castelporziano, che sicuramente è più raffinata. Fidanzatini, gruppi di giovani, famiglie con bambini, pensionati sembrano tutti eccitati dell'inusuale gita domenicale fuori porta. (guarda il video) In un paese dove lo stipendio base è di 300 euro, anche gli struzzi della tenuta presidenziale, che costano di più, sono un'attrazione.

(Continua a leggere su Il Giornale)

 

LEGGI ANCHE: I 10 luoghi peggiori al mondo per fare turismo

Giappone, il turismo macabro che fa bene a Fukushima

Vivere al Giglio, venti mesi dopo

 

Fonte foto: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/22/ucraina-destituito-yanukovich-occupata-la-sua-villa-timoshenko-libera/890391/