fbpx

Modena è un territorio policentrico che comprende grandi realtà urbane e produttive, che ha conosciuto uno sviluppo imprenditoriale costante. Il territorio modenese ha le potenzialità per puntare anche sull'attrazione turistica, per quanto non sia ancora compiutamente definito quale possa essere il posizionamento turistico ottimale della città.  Il marketing internazionale del territorio è riconosciuto come leva di sviluppo complementare ma non sostitutiva: una leva che necessita di linee chiare e di scelte strategiche per individuare un modello di governance efficace legato a un nuovo progetto di territorio condiviso e integrato.

È necessario definire gli asset secondo cui impostare i driver della promozione sia dal lato della domanda sia da quello dell'offerta, con un focus sul dimensionamento e sul perimetro degli interventi, per valorizzare lo specifico contesto modenese declinato su un'offerta basata su nicchie di eccellenza (motori, enogastronomia, bel canto, cultura). Il motorismo è sicuramente una delle eccellenze del territorio riconosciuta in tutto il mondo, simbolo dell'impresa che si fa cultura creando un sistema unico e virtuoso. Il nome di Enzo Ferrari evoca la storia e il mito, che vengono raccontati nel museo a lui intitolato inaugurato a marzo 2012. Il progetto Museo Casa Enzo Ferrari è espressione di una terra culla di cultura e tradizioni, un simbolo per valorizzare la città e le sue eccellenze, per far vivere la vocazione turistica dei motori.

 

Marcella Laterza - Mailander

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più