fbpx

Mi affaccio dal mio balcone e ne vedo tanti altri come il mio su un cortile rettangolare, luminoso, con un’acustica che so essere buona perché quando abbiamo cantato l’inno d’Italia sembrava un teatro.

Lavoro in un’agenzia di comunicazione da alcuni anni e mai come oggi, in un tempo in cui la tecnologia digitale ci supporta, ci si rende conto di quanto sia indispensabile la relazione e la sua qualità.

Ebbene, mi sono chiesta: di che cosa abbiamo più bisogno? Relazione e movimento. Ho capito che potevo rispondere a entrambe queste necessità: l’anno scorso, per una mia personale passione verso lo sport e la danza, ho preso l’abilitazione a insegnante di Pilates presso la scuola Arké.

Relazione + movimento + pilates + balcone. È nato così il progetto PILATES DA BALCONE. Ne ho parlato alla mia famiglia e tutti mi hanno appoggiato e aiutato, dalla promozione all’organizzazione. Insieme alle mie figlie abbiamo scritto la data e l’orario della lezione su un cartellone colorato, visibile anche dagli ultimi piani. Il mio compagno si è occupato della parte tecnica: una transenna per simulare la ringhiera del balcone e una cassa per diffondere la musica.

Il giorno della lezione mi sono stupita di vedere così tanta gente affacciata: la bimba di sette anni, che come tanti bimbi sente la mancanza dei compagni e delle maestre, la mia anziana vicina che si è presentata con il bastone e ha fatto tutti gli esercizi con una determinazione commovente… tutti erano animati da tanta voglia di partecipare e di muoversi.

 

 

Per me non è stato facile organizzare sul momento esercizi per un gruppo così eterogeneo, ma l’energia delle persone è contagiosa. Abbiamo scoperto che il nostro corpo ha bisogno di muoversi e che farlo insieme è più bello. Abbiamo riso per i movimenti che non ci venivano. Abbiamo smesso di vergognarci di mostrarci in tuta e calzini. La mia più grande gioia è stata quella di vedere persone felici per un piccolo gesto di attenzione, una bella carica di energia che cercherò di rinnovare ogni settimana. Quest’esperienza ci cambierà, anzi, ci ha già cambiato!

#pilatesdabalcone #shapingcommunication #iorestoacasa #insiemecelafaremo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più