fbpx

Quando la paura prende il controllo, e la razionalità viene meno, scopriamo di essere fragili, in balia delle nostre emozioni spesso incontrollabili, impegnati solo a seguire istintivamente quello che ci dà un senso di sicurezza, senza poterci soffermare sulle nostre decisioni per magari farne altre migliori.

Scopriamo la nostra umanità, quella che, nonostante millenni di evoluzione, progressi tecnologici, intelligenze artificiali e chissà cos'altro, ci riconduce alla nostra vera dimensione.

E ci troviamo a svuotare i supermercati, a vedere gli altri con sospetto, a pensare solo a noi stessi, offrendo il nostro lato peggiore.

Eppure, a dispetto di tutto questo, vi sono altri che invece mettono a rischio le proprie vite, si impegnano per offrire il poco che hanno e innescano quelle gare di solidarietà che spesso hanno reso il popolo italiano orgoglioso e distinguibile.

A loro deve andare il nostro riconoscimento e il nostro aiuto di cittadini oltre che di comunicatori, imitandone il comportamento e contribuendo come possiamo per diffonderli e così fare in modo che non venga perso il lato migliore della nostra umanità. Il lato migliore di quello che siamo.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più