fbpx

Il "sacro" Festival di quest'anno ha registrato un'innovazione notevole, che dimostra l'interesse di Rai e grandi brand per le potenzialità del marketing territoriale

Dal 1951, il Festival di Sanremo stringe il pubblico in un ideale abbraccio di musica e parole: l’edizione 2020 ha reso quest’abbraccio ancora più concreto, coinvolgendo il territorio in una festa diffusa, che si è spinta ben oltre i confini dell’Ariston. Grazie all’iniziativa “Tra palco e città”, lanciata con il sostegno di TIM sponsor unico e nata dalla collaborazione fra Rai e Rai Pubblicità, dal 4 all’8 febbraio Sanremo ha ospitato un Festival che per la prima volta ha invaso le piazze, camminato lungo le strade e fatto visita a palazzi storici e luoghi d’interesse. "Abbiamo voluto inserire la manifestazione canora italiana per eccellenza – spiega Antonio Marano, direttore di Rai Pubblicità – in un contesto completamente diverso rispetto al passato. Quello che abbiamo creato si lega ad una rinnovata strategia aziendale di Rai Pubblicità, che sempre di più e sempre meglio vuole integrare i brand e i loro prodotti nei contenuti attraverso una proposta crossmediale che valorizzi il territorio".

Per convertire in realtà la strategia di “brand integration” di cui parla Marano, l’azienda ha puntato a infittire il tessuto di relazioni che legano uno dei principali eventi mediatici italiani con alcuni prodotti, totem di cultura nazional-popolare, come la Nutella. È così che piazza Colombo, una delle principali e più belle piazze di Sanremo, è diventata sede del “Nutella Stage”, un grande palcoscenico all’aperto con tanti contenuti ed esibizioni dal vivo. Inaugurato martedì 4 febbraio dalla passeggiata in mondovisione di Amadeus ed Emma Marrone – che per prima è uscita dall’Ariston per cantare tra la gente – ha accolto le performance di altri grandi artisti, tra cui Gigi D’Alessio, Mika, Ghali e Biagio Antonacci. Oltre alla visione collettiva del Festival, animata ogni sera da Gigi e Ross, il “Nutella Stage” ha colorato anche l’atmosfera delle giornate sanremesi, con la diretta mattutina di Radio 2 e i golosi intermezzi che Ferrero ha preparato, mercoledì 5 febbraio, per celebrare il World Nutella Day.

Il red carpet disteso dall’Ariston a piazza Colombo proseguiva fino a “Casa Sanremo”, dove Suzuki, altro partner commerciale di Rai Pubblicità, ha esposto la sua gamma auto 4x4 hybrid. Nell’ottica di una valorizzazione del territorio a 360°, “Tra palco e città” ha riservato ampio spazio anche alla cultura – con la messa in mostra, al Forte Santa Tecla, di una selezione di foto e documenti provenienti da Rai Teche, che ripercorrono 70 anni di storia del festival – e alla sensibilizzazione dei cittadini su temi attuali. Di sostenibilità ed ecologia si è occupato lo stand di Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, situato in piazza Borea d’Olmo, che ha ospitato anche il community point di Unieuro, con l’iniziativa “Cuori connessi”, nata per combattere il cyber bullismo.

Una festa, quella per i 70 anni della kermesse musicale sanremese, alla quale hanno partecipato brand partner di varia provenienza, sfruttando forme di marketing del territorio sempre più apprezzate da un pubblico che oggi più che mai sente il bisogno di sentirsi coinvolto.

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più