fbpx
Cinque Terre

Mare d’inverno e outdoor alle Cinque Terre, Pop art a Sarzana e l’immancabile Torre di Pisa

Per chi ama il mare ma abita all’ombra delle montagne, l’inizio dell’anno nuovo è sempre uno scoglio. Gli amici propongono soluzioni montane, invogliati dalle nevicate e dai caminetti intorno ai quali riunirsi, come del resto confermano anche i dati. Quest’anno non me la sono sentita di affrontare freddo, ghiaccio e neve e ho deciso di iniziarlo insieme a mia moglie, con la quale condivido anche la passione per il rumore delle onde e il profumo del vento carico di iodio, alla scoperta di natura, cultura e storia ma anche di temperature più miti. La riviera di Levante in Liguria ci è sembrato il giusto compromesso, partendo da Torino e avendo una settimana scarsa per ricaricare le batterie e fare il pieno di luoghi da vedere e gustare.

CAPODANNO IN RIVA AL MARE

Monterosso

Le regole per il “cenone” sono sempre le stesse, non pensate che al mare si trovi posto a tavola all’ultimo minuto. Sicuramente si trova un po’ più parcheggio rispetto al periodo estivo, ma i turisti non mancano. Siamo partiti con netto ritardo dal Piemonte e dopo una breve cenetta consumata a Rapallo in orario spagnolo, ci siamo fiondati in macchina raggiungendo Recco giusto in tempo per il conto alla rovescia. Accolti dalla folla intenta a gustare cioccolata e zabaione offerti dalla Pro loco, ci siamo posizionati sul lungomare da dove si potevano ammirare i fuochi d’artificio riflessi sulle onde. Dopo il brindisi di rito, incuranti della leggera e intermittente pioggia, ci siamo lasciati trascinare dalla più classica delle colonne sonore garantita da un dj locale posizionato sotto un tendone. Temperatura esterna alle due del mattino del primo dell’anno: 13 gradi.
Il primo gennaio serve per riprendere le forze e ci siamo limitati ad una passeggiata tra il lungomare di Chiavari – città in cui abbiamo fatto base per questa breve vacanza – e il centro pedonale con i suoi portici e le piazzette, attraversati dal trenino turistico e ancora piene di luminarie pronte a far luce sugli imminenti saldi.

UN ASSAGGIO DI CINQUE TERRE

Tramonto a Lerici

Il meteo è stato clemente nei giorni successivi, concentrando le deboli perturbazioni nella notte. Per un piccolo assaggio delle Cinque Terre abbiamo scelto di spostarci in treno: esistono convenzioni anche per le famiglie e possibilità di muoversi con i mezzi e a piedi. In una giornata abbiamo toccato meno tappe del previsto perché il sole ci ha regalato una temperatura ottimale e così ci siamo trattenuti in lunghe passeggiate a piedi nudi sul bagnasciuga di Monterosso. Dopo pranzo abbiamo passeggiato lungo i sentieri fino all’antico monastero dei frati cappuccini. Nel pomeriggio abbiamo visitato Varazze e Riomaggiore, spostandoci sempre in treno e concedendoci un tramonto all’inizio della via dell’Amore. I danni del maltempo e le frane sono ancora tangibili e alcuni percorsi sono chiusi ma le possibilità per l’outdoor (trekking e hiking) sono svariate, conviene sempre consultare i siti del Parco Nazionale e dei Comuni.

SARZANA È POP

Mostra Andy Warhol a Sarzana

Passeggiando a Sarzana, in provincia di La Spezia, si respira un’atmosfera di “frontiera”. La vicinanza della Toscana si fa sentire negli accenti e nei menu di locande e ristoranti che accostano piatti tipici della tradizione toscana a portate tipicamente liguri. Dalla fine di novembre 2017 la vera protagonista è la mostra Andy Warhol – Sarzana è pop. Nome azzeccatissimo vista la partecipazione di quasi tutti gli esercenti sarzanesi che nelle vetrine e negli arredi dei negozi espongono cartelloni, oggetti e quadri chiaramente riferiti all’esposizione ospitata dalla Fortezza Firmafede nel cuore della cittadella. La mostra è di modeste dimensioni e ripercorre alcune tappe dell'artista americano tra gli anni Cinquanta sino agli Ottanta. Immancabile la Campbell’s soup (riproduzione su tela della lattina della zuppa diventata icona dell'arte pop) a fianco a volti noti dello spettacolo e della politica oppure anonimi rappresentanti di epoche passate. Uno spaccato di storia, mode e culture filtrato dall’occhio dell’autore e mostrato attraverso serigrafie, polaroid, ritratti e disegni selezionati dal collezionista Eugenio Falcioni e dal curatore Matteo Bellenghi. Non mancano riferimenti al nostro paese come Vesuvius e un Commodore Amiga 1000 funzionante e acceso con tanto di floppy disk con alcune opere dell’artista visibili.

Vesuvius di Andy Warhol
L’ultima tappa di questa vacanza è stata Pisa. Dista un’ora e mezza circa in auto da Chiavari ma è raggiungibile tranquillamente anche in treno. Pisa non necessita descrizioni, forte della sua unicità. Ma se pensate che la Torre simbolo della città sia stata costruita così – storta – appositamente per renderla unica vi sbagliate, l’origine è dovuta a un cedimento del terreno sottostante in fase di costruzione. Se non avete ancora visitato Pisa, andateci.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più