Il borgo medievale del basso Lazio protagonista di un’iniziativa che mette al centro il calcio come veicolo di attrattività per le famiglie di turisti dalla Cina
Da alcuni anni, si è affermata una tendenza ineludibile nel turismo e nella promozione territoriale a livello mondiale: l’importanza di attrarre risorse umane ed economiche dal Paese più popoloso del mondo, ovvero la Cina. Informazioni e cartelli in cinese, formazione per operatori turistici e culturali, iniziative specifiche sui diversi segmenti dell’offerta: sono molteplici le strategie adottate per incrementare i flussi di visitatori dalla Cina.
A Sermoneta, piccolo Comune in provincia di Latina, è partita un’iniziativa che mette al centro un elemento spesso trascurato dell’attrattività che l’Italia esercita nel mondo: il calcio. Sta partendo in questi giorni infatti il progetto “CIAO ACADEMY”, campus estivo per bambini cinesi che si terrà nel borgo medievale dei Monti Lepini. Il progetto è promosso da Y.E.S. Europe, sportello Europa del Comune di Sermoneta, Borgolingua, scuola di promozione linguistica ed agenzia per scambi culturali con sede a Sermoneta e a Roma e le aziende Asia Promotion (azienda che promuove rapporti di scambio culturale tra Cina e Italia), e Ceform, azienda di formazione di Roma in collaborazione con il Comune dei Monti Lepini.
Il format è stato presentato lo scorso novembre a Pechino, dove Y.E.S. Europe ha aperto una sede, e ha riscontrato un notevole successo tra le scuole cinesi interessate alla pratica sportiva e a conoscere il nostro meraviglioso territorio e la nostra cultura. CIAO ACADEMY sarà quindi un brand di turismo sportivo e culturale che includerà anche altri sport come la corsa, l’equitazione, il trekking, la canoa e gli sport legati al mare; un brand dedicato alla promozione territoriale e culturale, una notevole opportunità per le aziende locali interessate a farsi conoscere in Cina soprattutto attraverso il calcio, movimento in grande crescita in Asia. In costruzione un sito internet dedicato in Cina, tutti gli account social cinesi e tante iniziative promozionali che verranno annunciate a breve. Si è interessata al progetto CIAO ACADEMY anche la provincia di Jiangsu, territorio di 83 milioni di abitanti nell’est della Cina che ha chiesto scambi culturali e scuole calcio.
Il progetto è stato inaugurato domenica 13 marzo, con tanti bambini cinesi che hanno potuto divertirsi assieme ai loro genitori e giocare a calcio, scambiando anche qualche passaggio con i ragazzi del Sermoneta Calcio. Dopo aver degustato prodotti del territorio, sono seguite le premiazioni e i saluti dell’assessore allo sport del Comune lepino, poi un pomeriggio di giochi nel borgo, visite alle bellezze di Sermoneta, shopping di prodotti locali e tante foto ricordo.
Andrea Aversa (Presidente Y.E.S. Europe) ed Elisa Morsicani di Borgolingua
Silvia Ronzoni
Bruno Grassetti
LEGGI ANCHE: Turismo sportivo, l’alleanza di 12 Comuni laziali sulla Francigena
L'Aquila si affida allo sport per rilanciare la sua immagine