Quanto è importante il turismo nell'e-commerce italiano? Molto, a giudicare dai numeri. È stata pubblicata in questi giorni un'indagine di Human Highway, il cui scopo era di restituire un quadro d'insieme sulla situazione degli acquisti online nel nostro Paese, e ne sono emersi dati che inducono a una motivata speranza per il futuro.
I 12 milioni di italiani che lo scorso anno hanno effettuato acquisti su Internet, infatti, hanno prodotto un giro d'affari in crescita rispetto al passato, e le stime del Politecnico di Milano per il 2012 parlano di un possibile ulteriore rialzo del 18,5%, con un fatturato che si dovrebbe attestare intorno ai 9,5 miliardi di euro.
Il 55% di questo mercato è proprio quello del turismo, grazie all'acquisto di beni e servizi legati ai trasporti e al settore alberghiero nel nostro Paese: secondo una ricerca di Netcomm, l'82% di chi compra online dichiara di avere cercato informazioni sul web prima di decidere dove andare in vacanza. Anche con la crescita dell'e-commerce, del resto, i pareri altrui rimangono una motivazione fondamentale nella scelta di un pacchetto turistico: il 60% dei compratori, infatti, presta attenzione ai consigli di terze persone, prima di procedere all'acquisto.