fbpx

Nonostante un calo del 6%, le tariffe negli hotel del nostro Paese collocano l'Italia tra le 10 mete più care del Vecchio Continente. A dirlo un'indagine dell'Osservatorio di Trivago


A dicembre arrivano immancabili i bilanci – ancora provvisori – sull'anno appena trascorso: tra i tanti, uno dei primi è quello di Trivago.it, il cui Osservatorio ha analizzato i prezzi del 2013 negli hotel delle principali mete turistiche europee. L'indagine, non proprio a sorpresa, colloca l'Italia tra i 10 Paesi più cari del Vecchio Continente.
Mettendoli a confronto le tariffe alberghiere del 2013 con quelle dell'anno precedente, l'Osservatorio di Trivago.it. rivela che la situazione in Europa è caratterizzata dal segno negativo, con flessioni che raggiungono anche il 14% in Russia e Polonia, o il 10% in Romania, mentre l'unica nazione a rimanere stabile nei prezzi è l'Irlanda, dove il costo di 101 euro rimane invariato rispetto il 2012.
Guardando la classifica dei 25 maggiori Paesi europei, l'Italia registra invece una flessione del 6%, al pari di Croazia e Turchia: in un anno, infatti, il prezzo medio è sceso da 129 a 122 euro. Tuttavia, questa tariffa media mantiene il nostro Paese tra i 10 più cari del Vecchio Continente, in compagnia di Svizzera, Norvegia, Svezia, Francia, Danimarca, Regno Unito, Russia, Paesi Bassi e Finlandia.
Dando invece un'occhiata tra le mete che mantengono il prezzo medio sotto i 100 euro a camera per notte, le nazioni rappresentate sono la Bulgaria (60 euro), che in un anno scende dell'8%, la Romania (63 euro), la Polonia (65), l'Ungheria (75), il Portogallo (87), la Grecia (88), la Croazia (94), la Spagna (95), la Repubblica Ceca (96) e Cipro (98).
Le principali città d'Italia seguono il trend nazionale, registrando cali di prezzo che oscillano tra l'1% di Verona e il 6% di Palermo. Rimane stabile, come sempre, Venezia, mentre aumenta dell'1% il costo medio di una camera d'hotel a Firenze. Tra le 10 maggiori città italiane, Venezia conferma ancora una volta il primato di città più cara, con una media per il 2013 di 196 euro a camera a notte, seguita da Milano con 145 euro (-4% rispetto al 2012), Firenze con 135 euro, Roma 130 euro (-4%), Verona 123 euro, Bologna 103 euro (-3%), Torino 101 euro (-3%). Restano sotto i 100 euro a notte le stanze di Bari, Napoli e Palermo, le stesse che registrano anche le flessioni più significative.

 

 

LEGGI ANCHE: L'Italia e gli alberghi tra i più cari d'Europa

Gli hotel più cari d'Italia? A Venezia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più