Da Londra alla Puglia: il World Travel Market premia l’imprenditrice Vittoria Cisonno per il suo impegno nel turismo enogastronomico
Va in Puglia il riconoscimento ufficiale del World Travel Market, la più importante fiera del turismo a livello mondiale in corso di svolgimento a Londra dal 4 al 7 novembre. Ad aggiudicarsi il premio del WTM è stata infatti Vittoria Cisonno, imprenditrice impegnata da quasi un ventennio nella promozione e valorizzazione del turismo enogastronomico in Puglia e attuale direttore del Movimento Turismo del Vino della regione, che ieri ha ritirato il premio a Londra.
Il riconoscimento del WTM a Cisonno rientra nel programma di partnership che la fiera londinese instaura con le principali testate giornalistiche di ogni parte del mondo, fra cui Giappone, USA, Germania e altri Paesi europei. Per l’Italia il media partner è la testata “L’Agenzia di Viaggi”, che ha avuto la possibilità di candidare tre personaggi o realtà imprenditoriali che abbiano contribuito in modo significativo allo sviluppo turistico del proprio territorio. E così, la giuria composta dal direttore del World Travel Market Michela Juarez, dal presidente European Tour Operator Association Tom Jenkins e dalla referente della testata “L'Agenzia di Viaggi” Cristina Ambrosini, ha decretato vincitrice l’imprenditrice pugliese Vittoria Cisonno.
La vincitrice, spiega la motivazione, ha meritato il premio grazie al suo impegno e alla capacità innovativa in favore della cultura dell’enoturismo in Puglia, grazie al quale la regione ha ottenuto anche il riconoscimento di Top Wine Destination 2013 a livello mondiale. La sua cifra distintiva è soprattutto la capacità di creare sinergie fra pubblico e privato, fra imprenditori del settore agroalimentare (produttori di vino, olio e prodotti tipici, ristoratori e albergatori) ed enti istituzionali.
Fra i progetti che hanno visto Cisonno rivestire un ruolo da protagonista, vi sono l'organizzazione di itinerari enoturistici in giro per la Puglia, la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, la realizzazione di work shop, eventi e press tour mirati a promuovere e valorizzazione le eccellenze paesaggistiche, storico-artistiche e agroalimentari dei diversi territori. In passato il premio del World Travel Market è andato a realtà imprenditoriali come Costa e Trenitalia, quest’anno il riconoscimento ha abbandonato mari e rotaie per trasferirsi nelle strade della Puglia.
LEGGI ANCHE: Babbi al WTM di Londra: “Riformeremo l’Enit”